Inizio sotto tono per i braidesi dell’Under 19 che cedono in casa alla buona squadra del Derthona Basket per 68-79, in una partita sempre in controllo per gli ospiti.

LA PARTITA – la squadra di coach Tuninetti deve fare ancora a meno del lungo Giuggia per problemi fisici, scende in campo con Groppo, Cortese, Bottero, Pautasso e Zabert.
Inizio è una sfida punto su punto, in cui le due squadre si studiano infatti per 5’ il risultato dice 7-9 ospite.
La difesa inizia a latitare per i bianco blu che, fatica ad adattarsi alle giocate di pick & roll messa da coach Casalone, così da lasciare punti su punti a Tava e compagni che si portano avanti di 9 lunghezze, 9-18.
Cortese e Bottero provano ad arginare in fase offensiva il divario, ma si riesca a fare bene poco e la prima frazione vola sul 12-23.
Seconda frazione con più equilibrio, si subisce ancora molto in difesa e nonostante la girandola di cambi messa in atto dal coach braidese, non si riesca a trovare il giocatore giusto che cambi questo atteggiamento. Billi fa girare la squadra per trovare il tiro più giusto e gli ospiti mantengono saldi il vantaggio del primo quarto, 31-44.
Al rientro dagli spogliatoi, si rientra scarichi e privi di energie, la difesa fa acqua da tutte le parti e in attacco si forza e non si esegue affatto, così che Derthona senza fare nulla di straordinario, ma giocando semplicemente a pallacanestro avanza di 24 lunghezze, 34-58. Qualche minuto di confusione da ambo le parti fa chiudere gli ultimi 4 minuti della frazione sul 39-60.
La partita sembra in perfetto controllo degli ospiti che a 7’ dal termine conducono ancora di 20 lunghezze, 45-65. Qui la squadra di Tuninetti ha un guizzo dei suoi, inizia a mettere pressione a tutto campo e ad anticipare ogni linea di passaggio, si corre in contropiede e in meno di 2’ il divario è dimezzato. Si corre e si segna e dal -24 toccato nel terzo quarto si arriva a -8. Casalone chiama time out e da una registrata ai suoi che entrano in campo e controllano il divario fino alla sirena finale.
Risultato 68-79 Derthona.
“Abbiamo giocato una partita inconsistente – commenta lo staff tecnico braidese – privi di energia e grinta. Un atteggiamento sbagliato che ci ha influenzato fin dalle battute iniziali. Toccherà riprendersi immediatamente per l’impegno di lunedì a Valenza.”

ABET BRA – DERTHONA 68-79
12-23 / 19-21 / 8-16 / 29-19
Abet: Pautasso 0, Bottero 23, Baratta 7, Zabert 9, Groppo 4, Paschetta 0, Cortese 17, Mazzotta 0, Fall 0, Rabezzana 3, Mattis 5, Bertero 0. All. Tuninetti / Ass. Sanino

Prossimo appuntamento lunedì 20 ottobre in trasferta a Valenza alle ore 19.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra