Si torna a sorridere in casa Abet con la vittoria sui padroni di casa dei giovani Biellesi, in uno grande scenario come quello del Forum, in cui i braidesi si sono imposti per 66-78 con una buona prova corale nel secondo tempo.
LA PARTITA – Bra ritrova Rampone dopo il lungo stopo alla mano, ma si presnete a Biella senza il play titolare Vitali, assente per impegni universitari, ma sostituito da Calzavara, nuovo acquisto della settimana.
Abbio parte con il quintetto leggermente rivoluzionato, Cortese in cabina di regia, Draghici, Cagliero, Baruzzo e Tarditi. L’inizio non è dei migliori per Bra; troppi errori banali, permettono a Biella di spingere subito forte in attacco, soprattutto a rimbalzo offensivo, dove Tarditi e company non riescono ad arginare la potenza di Wheatle, 13-7. Cortese e Brauzzo con energia provano a rientrare e con un buon 6-0 di parziale, frutto di una tripla e di una giocata 2+1, impattano sul 13-13.
Finalmente il buon gioco inizia a farsi vedere e un netto 11-2 permette di chiudere la frazione avanti, 15-24 con il buzzer beater di Draghici.
Secondo quarto tutt’altro che positivo, Biella rientra smaniosa di recuperare e non lasciare indietro la gara, Bra invece pare già contenta di cosa di buono fatto nei primi 10′ e rientra scarica e non concentrata. I padroni di casa con un maxi parziale di 13-0 rimetteno in equilibrio la gara, con la forza sotto le plance e approfittando degli errori in attacco dei braidesi. Gramaglia sblocca la situazione e la partita rimane in equilibrio per tutto il resto della frazione. Bra prova a imporre il proprio ritmo ma i giovani biellesi non cedono alcun passo e la frazione si chiude sul 33-35 Abet.
Al rientro dagli spogliatoi, i bianco blu non riescono ancora a imporre il proprio gioco e e le distanze sono misere, 35-39. Cortese trascina i suoi al massimo vantaggio della gara, con giocate difensive ottime e passaggi in transizione rapidi per comodi canestri, 43-54. Si attacca con maggior energia il canestro andando in lunetta più volte, ma la precisione non è ancora ottimizzata così da chiudere il parziale sul 43-58.
Nell’ultimo quarto Bra gestisce la gara con sensate chiamate offensive, ma anche qui avviene un rilassamento, questa volta leggero, permettendo a Biella di rientrare a -8, quando mancano 2′ al termine. Calzavara amministra il pallone e con esperienza ruba qualche fallo per chiudere la gara sul definitivo 66-78.

“Abbiamo giocato una partita energica e solida – commenta lo staff tecnico braidese – dobbianmo limitare ancora una volta i cali di concentrazione e gli errori difensivi, specie a rimbalzo in cui subiamo ancora troppo. Comunque buona vittoria che da morale, in vista del prossimo appuntamento di Alessandria.”

BIELLA – ABET BRA 66-78
15-24, 18-11, 10-23, 23-20

Abet: Gramaglia 4, Calzavara 19, Baruzzo 9, Draghici 18, Cortese 7, Tarditi 8, Gatto 0, Cagliero 6, Rampone 7, Giuggia 0. All. Abbio, Ass. Sanino.

Prossimo appuntamento si giocherà sabato 28 febbraio in trasferta a Alessandria ale ore 21.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra