Partita difficile quella che attendeva l’Abet in trasferta a Tortona contro la squadra di Serravalle. La squadra locale che arrivava da 6 vittorie in fila, è diventata avversaria ostica e molto pericolosa per tutte le compagini piemontesi.
Bra che deve fare a meno di Cagliero e Gatto (in panchina solo per firma), scende in quintetto con Vitali, Tunzi, Marenco, Rampone e Tarditi.
Fin da subito si assiste ad una partita fisica, dove i braidesi non riescono ad imporre il proprio ritmo e soprattutto la propria difesa, visto che dopo pochi istanti si vede gravato di falli Tunzi, l’arma che nelle partite precedenti aveva trascinato l’Abet. Le scelte offensive dei singoli non sono all’altezza ma comunque con uno sforzo il primo quarto termina a favore nostro, 13-15.
Il secondo periodo di tutt’altro stampo; le cattive scelte di tiro in attacco e una difesa davvero ingurdabile, iniziano a pesare molto sulla gara. Serravalle spinta sotto le plance da Mozzi e Marotto, iniziano a fare danni nella difesa braidese, spingendoli in vantaggio e chiudendo all’intervallo lungo sul 28-21 locale.
Negli spogliatoi, le parole dello staff tecnico cercano di dare un contributo e far passare un messaggio chiaro: “Senza difendere non si va da nessuna parte.”
Al rientro nulla da fare; Serravalle predica basket, complice la difesa colabrodo bianco blu, i locali puniscono da ogni dove, con Taverna super che piazza ben 13 punti nella terza frazione. Tunzi rientrato prova a dare una leggera scossa, ma neanche la tripla da metà campo sulla sirena riesce a dare lo sprint per affrontare l’ultima frazione.
L’Abet alza bandiera bianca anche negli ultimi 10′, Mossi diventa immarcabile e la partita si chiude con un secco 75-52.

“Dimentichiamo al più presto questa batosta e facciamoci trovare pronti per il derby contro Savigliano” commenta così lo staff tecnico braidese.

Prossimo appuntamento sabato 30 gennaio alle ore 21,15, in trasferta per il derby contro Savigliano.

Serravalle – Abet 75-52
13-15, 15-6, 25-16, 22-15

Abet: Vitali 4, Alberti 2, Marenco 4, Tunzi 12, Cortese 3, Tarditi 14, Gatto NE, Zabert NE, Rampone 6, Fiore 7, Bottero NE, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra