La sera di gara 1 è arrivata e l’ansioso derby playoff è giunto all’inizio.

IMG_7273

Gabriele Alberti miglior marcatore per i bianco blu

Di fronte a un numeroso pubblico, Savigliano scende in campo con Rispoli, Testa, Marcello, Antonietti e Icardi, mentre Abbio risponde con Cortese, Tunzi, Gatto, Alberti e Rampone.
L’inizio è tutto saviglianese con Marcello che inizia subito forte, con tiri morbidi e con i braidesi costretti a inseguire con affanno già dai primi minuti iniziali i padroni di casa che, si portano avanti 4-13. Finalmente l’Abet si riprende e con un buon parziale di 10-0, grazie all’apporto di Rampone e Tunzi, riportano la partita in equilibrio permettendo di chiudere la frazione sul 21-21.
Nei secondi 10’, Bra prova ancora a spingere sull’acceleratore con un super Rampone che domina nel pitturato, ma la difesa non è ancora delle migliori e Marcello continua a far male con i suoi tiri dalla media.
Alberti inizia a dare il proprio contributo anche in attacco e Bra, piazza un buon break che permette loro di portarsi avanti sul 32-42 all’intervallo lungo. Nota negativa l’infortunio all’occhio di Rampone, che deve lasciare campo e struttura per accertamenti in ospedale.
La situazione infortuni per i bianco blu non è già delle migliori, visto le assenze di Cagliero, Marenco e Fiore.
Savigliano invece parecchio carica di falli con Marcello 3 falli, Testa 4 falli, Icardi e Mondino 3 falli.
Al rientro dagli spogliatoi, ci si aspettava un’ Abet pronta a spezzare la gara, invece dopo il primo canestro del 32-44, Savigliano rientra con maggior aggressività, Marcello conduce in suoi alla rimonta e anche Rispoli incomincia a giocare con più lucidità. Risultato le pantere rientrano nel punteggio e si porta addirittura avanti, concedendo solamente altri due punti a Tunzi, quando mancavano solamente poco più di 1’ sul cronometro; 52-46 alla penultima sirena.
I bianco rossi continuano a macinare gioco, Bra tenta la riscossa. Le difese si fanno aggressive e chi sbaglia meno avrà la vittoria. La rotazione molto corta di coach Abbio purtroppo inizia a pagare i dividendi, con Alberti costretto a star seduto molto dal terzo quarto e con Gatto out per 5 falli, l’Abet inizia a sentire la fatica, mentre Rispoli spacca la partita con una tripla in transizione e dalla lunetta chiude la gara sul 67-64.

Gara 1 in mano a Savigliano.

“Purtroppo la rotazione corta che avevamo a disposizione questa sera non era delle migliori. Oltre a Marenco e Fiore fuori, nell’ultimo allenamento si è fatto male anche Cagliero, giocatore molto importante per noi; in più l’infortunio di Rampone di questa sera ci ha ridotto ulteriormente le possibilità di giocarcela più a fondo. Sicuramente in vista di gara 2 speriamo di recuperare Andrea (Rampone), visto che pare non essere nulla di grave il suo infortunio, ma attendiamo accertamenti medici nei prossimi giorni, e Cagliero. Oltre a questo dovremo limitare il numero di nostri errori e migliorare le percentuali al tiro” – questo il commento dello staff tecnico braidese.

Prossimo appuntamento mercoledì sera, 4 maggio ore 21 al palazzetto dello Sport di Bra per gara 2!!!

Savigliano – Abet 67-64
Parziali: 21-21, 11-21, 20-4, 15-18

Abet: Vitali 5, Alberti 18, Marenco NE, Tunzi 13, Cortese 2, Tarditi 8, Gatto 3, Fiore NE, Cagliero NE, Zabert NE, Rampone 9, Bottero 6. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra