Sul campo neutro di Pasta la N.B.A. si presenta con l’ organico al completo per la soddisfazione del coach Beltrami che, ricorda alle sue ragazze di migliorare la difesa di Gara 1, avendo concesso ben 57 punti alle avversarie e sperando di riuscire ad attaccare con lo stesso piglio la zona avversaria.

Le braidesi partono ad uomo e ci rimarranno per tutto l’arco della gara, invece le avversarie rispolverano una 1-3-1 che mette subito in difficoltà Brondino e compagne, che vanno sotto 7-4 a metà quarto. Un time out perentorio riordina le idee e arrivano le soluzioni giuste per chiudere con un canestro di Ziccarelli che, dà il primo vantaggio 10-12 Bra. Nel secondo quarto è un monologo Beltrami /Brondino che riescono con 3 canestri a testa a bucare l’ostica difesa avversaria, senza però riuscire ad distanziare il Beinasco che si aggrappa a Gavagnin (14 punti). Si va così alla pausa lunga sul +3, 21-24. Beltrami apre la difesa con due canestri consecutivi, imitata da altri due di Piumatti e così la Nba allunga, riuscendo anche a trovare canestri da fuori con Negro. Nonostante alcune palle perse la solidità difensiva regge e si arriva a fine quarto sul +8, 30-38. Ma come spesso è capitato in passato, Beltrami non riesce più a realizzare,per via della buona marcatura messa in atto dalle avversarie, così che l’attacco dell’ N.B.A. si ferma, subendo un parziale 5-0 e sul 35-38 a metà quarto, una provvidenziale Brondino, mette una bomba che spezza momentaneamente rimonta e morale avversario. La Ramellini (15 punti) non molla e riaccorcia a -4; Trinchero, oltre cercare di limitare l’avversaria diretta, segna un canestro incredibile in reverse dopo un rimbalzo offensivo che scrive il 37-43 e nella successiva azione, con una finta e arresto e tiro spezza la zona avversaria. La Ramellini realizza ancora così da avvicinare le su compagne sul 41-45. Decisivo ad un minuto dalla fine il rimbalzo in attacco di Beltrami che da sotto canestro serve un assist a Borra che da fuori, mette il piazzato che chiude la partita 41-47, nonostante due tiri liberi casalinghi segnati a 10 secondi dalla fine per il finale 43-47.
Coach Beltrami elogia tutte le ragazze per lo spirito combattivo e nonostante una serata non felice al tiro e la difficoltà contro queste zone statiche, che sanno chiudersi su Valentina sfidando la N.B.A. al tiro da fuori, hanno saputo trovare grinta e soluzioni vincenti in attacco e difendere con aggressività.

Grande soddisfazione in casa Abet per il traguardo raggiunto, al primo anno di attività femminile targata New Basket Abet. Speriamo che l’avventura termini nei migliore dei modi in FINALE.

Ora la N.B.A. aspetta di sapere tra Pall.Torino e Beinasco chi sarà l’avversaria che contenderà alla braidesi la Coppa Piemonte con gara di andata e ritorno, di sicuro una cosa è certa, Bra avrà l’eventuale bella in casa.

BEINASCHESE B – N.B.A. 43-47
N.B.A. Brondino 11, Rivoira 0, Piumatti 4, Trinchero 6, Ziccarelli 2, Cocco ne, Negro 2, Donalisio ne, Beltrami 16, Borra 4. All. Beltrami.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra