Terza giornata di ritorno per i ragazzi U15 Elite, impegnati nel campionato in trasferta con il Victoria Torino.
La partita comincia con una serie di azioni a “vuoto”, dove la palla per nessun motivo entra nell’anello; poi la squadra di casa rompe il ghiaccio e riesce a segnare. E’ grazie ad un passaggio intercettato che, i giocatori dell’Abet hanno la possibilità di centrare il primo canestro, ma per tutto il rimanente quarto è un susseguirsi di errori sia sul tiro che in penetrazione con conclusioni super forzate e individualismi inutili, che fanno arrabbiare i coach in panchina.
Primo parziale infatti è bassissimo, 5-6 Abet.
Cambia poco nella prima metà del secondo periodo, caratterizzato da infrazioni, troppi palleggi e foga di concludere le azioni da parte di entrambe le formazioni. L’Abet dopo aver subito una bomba, sembra entrare in partita e comincia a difendere, costringendo per due volte il Victoria ad infrangere i 24 secondi senza combinare nulla. Di li a poco purtroppo, torna tutto come prima, ed è nuovamente caos.
Nel terzo periodo i ragazzi braidesi patiscono la difesa a zona e le cose si complicano ulteriormente, i coach effetuano diversi cambi; qualcosa di buono nelle azioni si nota, ma non è l’Abet che siamo abituati a vedere, si fatica ad arrivare a canestro e si subiscono troppo passivamente le azioni avversarie.
Dopo una strigliata da parte degli allenatori i cestisti dell’Abet entrano in campo più determinati, conquistano una serie di rimbalzi difensivi e difendono con grinta.
Partita combattutissima, dove il risultato finale sembra ancora da decidere ma, ancora una volta, in questo match ai i ragazzi di Bra, manca la lucidità e la freddezza e si ricomincia a giocare disordinati. Il numero 44 del Victoria, Tramontana, ci mette del suo segnando importanti canestri sul finale che decretano la vittoria dei padroni di casa per 50-36 decretando la prima sconfitta stagionale dell’Abet.

VICTORIA – ABET 50-36

Abet: Bravi 3, Roggia 8, Ciravegna 0, Stetco 3, Berrino 0, Bagliani 0, Gullino 0, Yusypiv 11, Gastaldi 4, Berruti 7, Francaviglia 2, Vajra 0. All. Gatto, Ass. Borlengo.

Ultima partita prima delle festività Natalizie, contro la squadra di Settimo Torinese, ospitata al palazzetto dello sport di Bra.
L’Abet reduce dalla sconfitta nella partita contro il Victoria, scende in campo determinata; i giocatori hanno avuto modo durante gli allenamenti settimanali di lavorare con serietà cercando di migliorare individualmente ma anche come squadra.
Dopo la contesa iniziale la squadra Torinese si dimostra subito molto agressiva, non si fanno per nulla intimorire i giocatori padroni di casa che vanno a segno con Cravero, protagonista di due azioni simili a breve distanza l’una dall’altra.
Assist, buona difesa e un ottimo gioco di squadra rendono la partita spettacolare. Nessuna delle due squadre in campo ha intenzione di mollare e a canestro subito c’è una immediata reazione, che determina equilibrio tra le due formazioni.
Il terzo quarto, specialmente la seconda metà, è quello più favorevole al Settimo Torinese, ma i giocatori braidesi continuano a giocare con grinta riuscendo a non farsi sopraffare dalla stanchezza.
L’ultimo quarto è quello che determina la vittoria dell’Abet; i giocatori di Gatto e Borlengo, ingranano una marcia in più, dimostrando grande volontà e cuore, costruiscono alcune azioni a partire dal rimbalzo difensivo che stordiscono gli avversari costretti a subire una serie di canestri vincenti.
Punteggio finale 64-51 Bra.

ABET – SETTIMO 64-51

Abet: Roggia 5, Stetco 9, Oberto 0, Berrino 0, Yusypiv 9, Gastaldi 3, Baldo 3, Berruti 10, Gullino 2, Vajra 0, Cravero 23, Youssoufi 0. All. Gatto, Ass. Borlengo

Si ringrazia Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra