UNDER 15 ELITE
FASE TOP

Due convincenti vittorie per l’Under 15 elite che prosegue la seconda fase Top in maniera eccellente.
Priam gara contro Agnelli. Equilibrio tra le due formazioni nel primo quarto di gara; l’Abet spreca alcune occasioni sui tiri liberi e non si organizza correttamente in attacco in alcune fasi di gioco. Ne approfittano i padroni di casa per rimanere a contatto ma, sul finire del periodo, Gastaldi “piazza una bomba” e il parziale risulta a favore dell’ Abet: 12-15. Prima di rimandare in campo i suoi ragazzi, Borlengo dispensa qualche consiglio per le azioni di attacco, i braidesi mettono in pratica e i risultati non tardano ad arrivare, costringono al fallo i loro avversari che vanno in confusione permettendo così ai giocatori dell’Abet di andare più volte in lunetta e di sfruttare il contropiede in diverse azioni. In pochi minuti gli ospiti guadagnano un discreto vantaggio con un parziale di 7-22.
Nel terzo periodo, dopo le prime fasi caratterizzate da alcuni errori sui passaggi da entrambe le parti, l’Abet gioca un ottimo basket con una buona circolazione di palla e molta grinta in difesa lasciando l’Auxilium incampace di tenere il ritmo. I padroni di casa si riprendono e il terzo parziale recita, 15-17 Bra.
Nell’ultima frazione, i cestisti di casa continuano a giocare con determinazione ma è l’Abet a realizzare i canestri più pesanti, con Roggia, che va a segno da tre punti per ben due volte, demoralizzando gli avversari che capiscono definitivamente di non poter più raggiungere i braidesi che vincono il Match.

AGNELLI – ABET BRA 47-68
Abet: Cravero 12, Yusypiv 15, Gastaldi 10, Vajra 7, Stetco 9, Berruti 3, Berrino 0, Bravi 1, Ciravegna 2, Oberto 3, Francaviglia 0, Roggia 6. All. Borlengo

Altra vittoria, questa volta contro il Saluzzo per l’Under 15 elite.
Primo quarto in ostanziale equilibrio; da ambo le parti si gioca con energia ma commettendo errori banali al tiro. Bra comunque avanti 20-16.
Nel secondo quarto l’Abet parte decisa e, grazie ad una serie di ottime azioni in attacco, riesce a guadagnare un discreto vantaggio sugli avversari. Roggia contribuisce ad arricchire il bottino punti segnando due bombe e anche la difesa fa la sua parte che, in più occasioni, rende vani gli sforzi del Saluzzo, fatta eccezione per Canavese che continua a giocare molto bene.
Dopo l’intervallo lungo, alla ripresa del gioco, i braidesi intensificano la difesa e si organizzano molto bene nelle fasi offensive, non lasciando spazio al Saluzzo che pur continuando a giocare con grinta, risultano meno precisi e di conseguenza non riescono a raggiungere i propri avversari.
L’ultimo quarto conferma l’ottimo momento dei ragazzi del Bra che, con eccellenti azioni, molte delle quali con Verrilli protagonista, amministrano la partita fino al termine e vincono con il punteggio di 75-51.

ABET BRA – SALUZZO 75-51
Abet: Bravi 9, Roggia 17, Ciravegna 1, Stetco 21, Berruti 0, Oberto 0, Berrino 0, Baldo 0, Yusypiv 11, Gastaldi 5, Vajra 5, Verrilli 6. All. Gatto, Ass. Borlengo


UNDER 20 ELITE
FASE COPPA

Anche per l’Under 20 arrivano altre due comode vittorie.
Prima partita che inizia con un po’ troppa leggerezza e con 2 quintetti fissi x i 2 primi quarti, finendo avanti di 3 lunghezze ma subendo ben 40 punti da una squadra non eccezionale.
Questione di atteggiamento e mentalità che cambiano già ad inizio terzo quarto con Baratta che inizia a mettere pressione tutto campo, seguito dal resto della squadra. Si scava il divario che effettivamente esiste tra le 2 compagini. Bra allunga e no si volta più inditero fino alla sirena finale che recita 88-53.
Ottima prova di tutta la squadra.

ABET BRA – SAN MAURIZIO 88-53
Abet: Bottero 13, Mattis 7, Paschetta 3, Baratta 10, Zabert 12, Tropini 12, Ascheri 12, Possekel 6, Gambini 7, Bernocco 6. All. Abbio

Anche a Casale arriva una netta vittoria contro una squadra non così tecnica e fisica come ci si aspettava.
L’Abet conduce per tutto l’incontro in maniera agevole e soprattutto nel l’ultima frazione scava il gap decisivo piazzando la bellezza di 30 punti.

CASALE – ABET BRA 59-81
Abet: Bottero 17, Tropini 12, Paschetta 9, Zabert 11, Possekel 11, Gambini 6, Ascheri 19, Baratta 2. All. Abbio

Si ringraziano Davide Berrino e coach Abbio per la stesura degli articoli.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra