Iniziano i playoff e come già detto nei giorni scorsi l’avversaria di turno è la squadra del 5 Pari.
Sono proprio i torinesi ad imporsi in gara 1 con una buona prova corale, in cui hanno tenuto le redini della gara dall’inizio alla fine.

Lazzari schiera in quintetto Giordana, Grosso, Alberti, Tarditi e Rampone, mentre coach Rossin risponde con Murta, Sacco, Quaranta, Vetrone e Quaglia.
Bra mette i primi punti a referto ma con molta fatica si va a canestro da ambo le parti. Le polveri molto bagnate dei torinesi permettono a Bra di rimanere in vantaggio, ma anche i bianco blu non approfittano appieno si questo inizio per portarsi avanti in maniera più consistente, 5-1 dopo 5’.
Con l’ingresso di Rispoli per il 5 Pari, si aprono le bocche da fuoco torinesi. Quagli insacca dalla lunga per due volte e Bra trova punti con il solo Cortese, così da rimanere a contatto sul 10-14 Torino.
Nella seconda frazione Bra con un 6-0 di parziale firmato Tarditi e Rampone, rimettono il naso avanti 16-14.
Rispoli però non ci sta e insacca dalla lunga distanza, seguito a ruota da Quaranta aprono un 10-0 di parziale che ricacciano indietro l’Abet e trovano il primo vero allungo della gara, 14-24. Bra prova a rientrare ancora ma, la difesa latita e i torinesi trovano comodi punti per chiudere all’intervallo sul 25-38.
All’uscita dagli spogliatoi, il quintetto capitanato da Tarditi prova ad accorciare immediatamente con un secco 4-0. 5 Pari fatica a trovare la via del canestro e Bra ha l’occasione di ricucire in maniera importante ma, tre nette occasioni in area, vengono sprecate così da far ritrovare coraggio ai bianco verdi e di riallungare grazie ai canestri pesanti di Murta e Rispoli e trovare un netto +20, 38-58 alla terza sirena.
Nei primi minuti dell’ultima frazione Bra sembra voler abbandonare la gara ma, qualche canestro di Rampone e la tripla di Alberti sembra riaccendere la gara e l’inerzia bianco blu. Con un parziale di 11-3 rimette il risultato in discussione, 48-61 a metà frazione. Coach Rossin si affida ancora all’esperienza di Murta e Rispoli e con pazienza, mantengono le redini dell’incontro, fino a chiudere la gara sul 57-75.

“Complimenti ai nostri avversari per la vittoria. – commenta coach Lazzari – Non c’è molto da dire, semplicemente non abbiamo fatto nulla di quanto studiato in sede di preparazione al match . Con questo atteggiamento non vinceremmo un’amichevole, figuriamoci un play off. Abbiamo tirato intorno al 35% da due, sbagliando 8/10 uno contro zero tra contropiede e appoggi al ferro, tirato col 60% i liberi. Perso 20 palloni e subito a rimbalzo offensivo nel momento clou del match: inammissibile giocando in casa.
Ci sono aspetti cui un allenatore non può arrivare: i ragazzi, ognuno di loro, dovranno guardare a fondo dentro di se per trovare la scintilla che può riportare la serie a Bra. Zero a zero palla al centro “
Ora testa a gara 2 in trasferta, mercoledì 10 maggio ore 21 a Torino.

ABET BASKET – 5 PARI TORINO 57-75
10-14, 15-24, 13-20, 19-17

Abet: Gramaglia 0, Grosso 8, Alberti 14, Zabert 2, Cortese 7, Mattis 0, Tarditi 10, Gatto 1, Cagliero 5, Bottero NE, Rampone 10, Giordana 0. All. Lazzari
5 Pari: Murta 14, Ventricelli 2, Apruzzi NE, Mangone 0, Quaranta 5, Quaglia 18, Sacco 4, Rispoli 25, Pepino 2, Migliori 0, Vetrone 4, Viggiano 1. All. Rossin

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra