I primi campionati sono iniziati ma, prima di andare a raccontare le partite, facciamo una panoramica sul mondo del settore giovanile.

Prima però parola al Responsabile del Settore Giovanile Gaspare Borlengo: “La preparazione delle giovanili è iniziata ai primi di settembre con sedute al campo di atletica e percorso verde di Madonna Fiori. Tutti gli atleti hanno svolto prove atletiche e allenamenti fino a metà settembre e oltre. Il lavoro è continuato anche sui campi da basket.”

UNDER 13 REGIONALE (B): il gruppo del 2006 allenato da coach Gatto, oltre a disputare il campionato esordienti, si cimenteranno in un campionato più competitivo come quello U13 regionale, giocando gare contro ragazzi di una annata più grande.
“Il gruppo è promettente e avanti tecnicamente quindi faremo partecipare i ragazzi a un doppio campionato che sicuramente potrà giovare loro nei prossimi anni” – il commento di coach Gatto.
Borlengo: “Si è giudicato che questo gruppo, motoriamente e tecnicamente potesse provare l’esperienza dell’U13 un anno prima del dovuto sotto la guida di Gatto e la mia.”


UNDER 13 REGIONALE (A): coach Tuninetti e il suo gruppo del 2005 disputerà il campionato U13 regionale, confrontandosi contro i pari età della provincia e disputando anche un derby in casa Abet.
“C’è molta voglia di lavorare da parte dei ragazzi e questo non può che essere positivo – commenta il coach – Le prime impressioni sono buone così come il torneo svolto a Racconigi. Non ci resta che lavorare sodo in palestra.”
Borlengo:Il gradito ritorno di coach Tuninetti che metterà a disposizione di tutti i ragazzi la sua esperienza per crescere un gruppo valido per il suo primo e vero campionato FIP.”


UNDER 14 ELITE: la squadra allenata da coach Sanino quest’anno si cimenterà in un campionto molto competitivo come quello Elite, contro formazioni che lo scorso anno hanno già giocato in questo tipo di campionato.
“La scelta di partecipare all’Elite è stata necessaria, al fine di far crescere uteriormente un gruppo che è migliorato molto nel corso della scorsa stagione, dimostrando buone qualità ancora da migliorare molto. Faremo molta fatica ma a noi interessa crescere come gruppo e l’entusiasmo dei ragazzi è alto” commenta Sanino.
Borlengo: “Visto il buon lavoro svolto la scorsa stagione, l’entusiasmo e il miglioramento di tutti i ragazzi si è deciso di fare questa doppia esperienza; U14 elite e U14 CSI per permettere a tutti di migliorare sotto la guida di coach Sanino e i suoi collaboratori.”

UNDER 14 CSI: gruppo sempre del 2004 che, oltre a cimentarsi in Elite, giocherà per il secondo anno consecutivo anche in questo tipo di campionato.
Sanino commenta: “Abbiamo deciso anche quest’anno di avere un doppio impegno con questo gruppo, visto il numero di giocatori di cui disponiamo, al fine di far giocare tutti quanti e crescere ulteriormente.”


UNDER 15 REGIONALE: il gruppo 2003 allenato da Alfero, quest’anno sarà privo di Francesco Cravero approdato alla Reyer Venezia, e quindi dovrà crescere ulteriormente dando prova della forza del gruppo.
“Sarà una stagione da decifrare, la prima senza Francesco Cravero che era il punto di riferimento sia in attacco che in difesa – commenta coach Alfero – Questo comporterà una maggior presa di responsabilità da parte di tutti e non potrà che giovare. L’obiettivo è di confermare e possibilmente accrescere ancora i miglioramenti tecnici, di crescita personale e di squadra dello scorso anno. Se questo accadrà, potremo toglierci anche belle soddisfazioni in campionato.”
Borlengo: “Anche se privi di Cravero, la squadra ben allenata da coach Alfero potrà ben figurare in questo campioato regionale, crescendo ulteriormente.”


UNDER 16 ELITE: gruppo ancora allenato da Gatto e Borlengo, privi di Cravero ma sicuri che con il duro lavoro in palestra potranno ben figurare nel campionato Elite di categoria.
“Sarà una stagione dura – commenta coach Gatto – ma sono sicuro che con il duro lavoro in palestra possiamo migliorare e diventare una di quelle squadre di energia e grinta.”
Borlengo: “E’ un gruppo ormai consolidato composto da 16 elementi; anche se privi di Cravero la squadra dovrà sopperire a tale mancanza con velocità, grinta, tecnica e cuore per reggere nel difficile campionato Elite.”


UNDER 18 REGIONALE: coach Fabrizio Vaira, affiancato quest’anno da Loris Bravi si cimenteranno ancora con il campionato U18 Regionale, per cercare di migliorare ulteriormente rispetto la scorsa stagione già comunque positiva.
“Gruppo totalmente rinnovato dopo la passata stagione – commenta coach Vaira – dopo gli addii di Possekel e Sra tornati nelle loro rispettive società, rimangono solo 6 giocatori del gruppo 2016/2017 ma a rinforzare la squadra sono arrivati nuovi ragazzi da Bra e Racconigi.
Fondamentale sarà costruire un nuovo gruppo e trovare in poco tempo un equilibrio e una compattezza per poter affrontare al meglio il nuovo campionato.”


UNDER 20 REGIONALE: squadra composta dal gruppo storico dei classe ’98 che sono reduci da un anno sabbatico allenata da coach Aubry, rintrato anche lui dopo un anno di pausa.
“La crescita del gruppo in modo uniforme, sarà questo il vero zoccolo duro della squadra – commenta Aubry – Nonostante la crescita di aspettative con il passaggio di categoria ad un’annata superiore, i ragazzi non sono spaventati ma anzi, hanno già formato una bella corazza grazie alla grande coesione formata negli anni scorsi. L’obbiettivo principale della squadra sarà sicuramente divertirsi giocando con una buona organizzazione e approcciando al campionato comunque vada accettando la sfida.”


Borlengo vuole spendere ancora due parole: “Si intravedono anche buone annate, che partecipano al minibasket, che lasciano presagire la crescita di buoni gruppi, sempre sotto le sapienti mani di Gatto e dei suoi collaboratori. Ricordiamo che l’obiettivo dell’Abet Basket non è solo vincere le partite ma, crescere come giocatori e ancor prima uomini, sotto tutti gli aspetti morali, fisici e tecnici; il tutto divertendosi in allegria.”

Per rimanere aggiornati sui risultati giovanili e partite, visitate il sito e seguite i social.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra