CAMPIONATO DNC
GARA 2 PLAYOFF 1° TURNO
DOMODOSSOLA, 09/05/2013 ORE 20.30

DOMODOSSOLA 78
ABET BRA 51

PARZIALI: 24-7, 17-14, 12-18, 25-12

ABET BRA: Costamagna 0, Sales 0, Tunzi 0, Gatto 0, Rispoli 17, Rampone 9, Cagliero 0, Carchia 9, Patria 3, Borgna 13. All. Lazzari, Ass. Tuninetti

DOMODOSSOLA: Foti 17, Politi 14, Petricca 13, De Tomasi 9, Setti 9, Frank 0, Carusi 3, Maestrone 3, Cedri 0, Cerutti 10. All. Vidili

IMG_3636Gara 2 con un solo pensiero per l’Abet: vincere per portare tutto a gara 3.
Abet scende in campo con Tunzi, Cagliero, Patria, Carchia e Rispoli e fin dalla prima azione si vede che la fortuna non è dalla parte dei braidesi. Infatti, Patria stoppa un tentativo locale e quando mancano solamente tre secondi alla fine dell’azione, Petricca trova la bomba che apre una buona serie che in soli 4 minuti costringe l’Abet a inseguire già di 10 lunghezze, 13-3.
Molte più energie da parte dei locali che vano sempre a segno dalla lunga, dalla media, da sotto canestro, mentre l’Abet arranca e solo a pochi secondi sulla sirena Patria chiude la frazione sul 24-7.
Seconda frazione l’Abet riparte forte, attacca il canestro con più decisione piazzando un parzialino di 4-0, ma è solo un fuoco di paglia. I domesi ne hanno di più, raggiungendo il +19, 31-12 a metà della frazione, Bra prova a ricucire qualcosa con un 5-0 ma Politi non perdona e porta i suoi negli spogliatoi sul 41-21.
Negli spogliatoi Lazzari chiede più intensità e grinta e soprattutto di iniziare a fare canestro. “Nei prossimi 10 minuti dobbiamo portarci a 10 lunghezze di svantaggio!!”
Al rientro, si assiste a una partita equilibrata, botta e risposta, ma divario che ancora non cambia per le due squadre. Un briciolo di orgoglio e qualche buona giocata da parte dei braidesi li porta a ricucire qualche punto, infatti negli ultimi 6’, il parziale è favorevole all’Abet, 3-10. Si continua a sbagliare tantissimo al tiro, comodi tiri dalla lunga con molto spazio, non riuscendo così a impensierire di molto i locali che controllano e chiudono la frazione sul 53-39.
Ultimi dieci minuti l’Abet prova a rientrare in partita, ma per ben due volte non riesce a approfittare degli errori di casa per portarsi sotto le 14 lunghezze.
La partita inizia a farsi più fisica e qualche fischio arbitrale dubbio, costringe all’uscita anticipata per falli, prima Patria e poi Carchia. I locali amministrano molto bene tutto ciò, piazzando un parziale di 22-2 che chiude la partita con largo anticipo sul 78-51.

IMG_3635“Siamo arrivati in questo momento della stagione scarichi e acciaccati – commenta lo staff tecnico braidese – in queste due partite non abbiamo saputo gestire al meglio la gara, giocando un basket non troppo solido.”

“Certo l’amarezza per essere usciti al primo turno ovviamente c’è, ma non dobbiamo dimenticarsi della buona stagione che abbiamo fatto da neo promossa. Qualche infortunio e qualche punto perso in meno avrebbe cambiato questi playoff” commenta il capitano Paolo Patria.

Stagione finita per l’Abet Bra che nei prossimi mesi sarà impegnata a costruire una nuova squadra e una nuova stagione.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra