News sul settore giovanile

BORLENGO 2Dopo un anno di inattività dal basket allenato, ma comunque sempre impegnato a seguire partite e clinic di aggiornamento, dopo aver conseguito la tessera di Allenatore Benemerito, Piergaspare Borlengo ha accettato la proposta dello staff dirigenziale dell’Abet Basket Bra di diventare a partire dalla prossima stagione, il nuovo Dirigente Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.

Lo staff dell’Abet: “Ringraziamo il Professor Piergaspare Borlengo per la disponibilità e soprattutto per il lavoro che svolgerà nella nostra società, arricchendo il bagaglio tecnico dei nostri giovani allenatori con la sua grande esperienza. Borlengo andrà a coprire appunto la figura tecnica che da anni manca alla nostra realtà societaria.”

“E’ stato un piacere accettare la richiesta di questa storica società di cui ho già fatto parte anni addietro – commenta Borlengo – da sempre nutro grande stima dello staff dirigenziale e dei ragazzi che in questo momento stanno allenando. Cercherò di mettere al loro servizio tutte le mie conoscenze tecniche e umane per crescere tutti insieme e svolgere un buon lavoro.”

Piergaspare Borlengo, allenatore di grande esperienza, iniziò la sua formidabile carriera nella stagione 1974/1975 – 1977/1978 iniziando dal settore giovanile Fiat Carmagnola-Torino.
Nel 1978/1979 – 1979/1980 nel settore giovanile Fiat Torino (Femminile ) come vice di coach Bruno Arrigoni, raggiungendo nella seconda stagione il titolo di campione d’ Italia e campione d’Europa.
Raggiunge tre finali Nazionali Giovanili (Propaganda ’77, Cadetti ’78, Juniores femminile ’79).
Nella stagione 1980/1981 – 1982/1983 diventa capo allenatore dell’Accorsi Torino conquistando nel 1982 il secondo posto in serie A1 femminile, ricevendo il premio Allenatore dell’Anno A.N.A.I.B.
Nel 1983/1984 – 1984-1985 allena la Pool Comense A1 Femminile, con cui conquista nel 1985 il titolo di campione d’Italia Junior.
Nel 1985/1986 inizia la sua avventura con campionati senior maschili a Asti, ottenendo la promozione in serie B, allenandoli anche nelle due stagioni successive.
gas 2Nel 1988/1989 torna nel femminile a Parma (A1) con la Primizie ottenendo il terzo posto in campionato e la semifinale di Coppa Ronchetti, facendogli fruttare un nuovo premio di Allenatore dell’anno A.N.A.I.B.
L’Annata successiva lo riporterà nella Pool Comense (A1) in cui raggiunge il secondo posto, per poi tornare al maschile in provincia di Cuneo, allenando per due stagioni la Fibrac Fossano (C1), due stagioni all’Abet Bra, portandola dalla serie D alla C1.
Dal 1995 si accasa con l’Extratour Carmagnola che dalla C2 passa alla B2 in quattro stagioni. Nel 1999 guida la selezione del CUS Torino a 2° posto nel Campionato Nazionale Universitari, mentre per due stagioni guida la Omicron Rivoli in B femminile.
Ancora tre esperienze in C1 con Olimpo Alba, Chiavari e Alessandria, per poi stabilirsi una stagione a Savigliano e dall’annata successiva il ritorno a Alba di cui diventa responsabile del settore giovanile, ottenendo risultati validi come il titolo regionale Under 15 e il 3° posto nella finale Nazionale Sperimentale Torino.
Nella sua ultima annata 2011/2012 affianca con la sua grande esperienza coach Luca Jacomuzzi nella squadra Under 17 Eccellenza della Scuola Basket Asti.

Grande carriera per coach Borlengo che ora fa parte della nostra società, l’Abet Basket Bra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra