Bra, 03 novembre 2013
ORE 15
4° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

BEFFATI AL SUPPLEMENTARE

SAVIGLIANO – ABET 106-105
PARZIALI: 23-26, 17-19, 20-18, 29-26, 17-16
ABET: Bottero 47, Incarbona 7, Tropini 6, Grimaldi 0, Mazzotta 0, Maccagno 2, Bertolotti 6, Zabert 32, Chiappetta 0, Mattis 0, Mascarello NE, Biginelli 5. All. Sanino

Trasferta in quel di Savigliano, contro la forte squadra allenata da Siragusa, reduce da una bella vittoria contro Crocetta.

Assenti di turno per l’Abet l’infortunato Groppo e Bertero per motivi famigliari.
L’inizio è sotto tono per l’Abet che in difesa subisce troppe semplici conclusioni, mentre in attacco trova comunque buoni punti, grazie a un buon inizio corale di squadra. La difesa però concede troppo e la prima frazione si chiude sul 23-26 Abet.
Seconda frazione identica alla precedente, si cerca di stringere le maglie in difesa (poco riuscita) e in attacco si segna con meno regolarità, complice il passaggio a zona dei locali, comunque discretamente attaccata da Zabert e compagni. Si va al riposa lungo sul +5, 40-45.

Negli spogliatoi coach Sanino chiede aggressività in difesa. 40 punti sono troppi da subire fuori casa in 20 minuti.

Al rientro le parole sembrano accolte solo per i primi minuti, infatti un po’ di pressione difensiva manda in confusione Savigliano che perde qualche pallone di troppo concedendo ai braidesi di allungare. Peccato che questa pressione duri troppo poco e che Savigliano si rifaccia sotto accorciando alla fine del periodo a 3 lunghezze di svantaggio, 60-63.
Ancora dieci minuti tutti da vivere, si ritorna con un attacco strepitoso, ma la difesa è calata di intensità come nella prima frazione, lasciando libero spazio alle penetrazioni di Bacci. Si lotta punto a punto e le due formazioni sono stremate. L’Abet riesce a portarsi sul +2, a una ventina di secondi dalla fine. Sul ribaltamento di fronte i bianco rossi agguantano la parità, lasciando ancora 10’’ per il tiro all’Abet.
La squadra di Sanino non riesce a trovare un tiro comodo ed è over time.
Bra è parecchio carica di falli, infatti Bottero, Bertolotti e Biginelli con 4 falli e Zabert con 3 non fanno presagire nulla di buono.
L’inizio è tutto saviglianese che riparte forte, approfittando del momento di calo dei braidesi. Un parziale di 5-0 rapido che però fa subito reagire i ragazzi di Bra che con sacrificio e grinta si riportano sotto giocando ancora punto su punto gli ultimi 5 minuti.
A 6’’ dal termine Savigliano agguanta il +2, 104-102. Zabert si carica sulle spalle la squadra e subendo fallo dalla lunga, trasforma i liberi a sua disposizione. 3 su 3 e +1 Abet.
Savigliano spinge la fase offensiva e complice una distrazione difensiva, dovuta alla stanchezza, subisce fallo e con precisione dalla lunetta chiude la gara sul 106-105.

“Sono soddisfatto della prestazione dei miei – commenta Sanino a fine gara – abbiamo lottato fino all’ultimo contro una buona squadra. Potevamo sicuramente dare di più in difesa, visto la nostra grande prova in attacco. Ci dovremo lavorare molto di più e sodo per continuare il nostro buon cammino.”

Prossimo appuntamento domenica alle ore 15.30 ancora in trasferta a Moncalieri.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra