Torino, 9 novembre 2013
ORE 21
6° CAMPIONATO DNC GIRONE A

PASSO INDIETRO PER L’ABET BASKET

CROCETTA – ABET BRA 70-49
PARZIALI: 19-13, 22-12, 17-12, 12-12

ABET: Giusto 10, Cirla 3, Gramaglia 0, Carchia 5, Gatto 4, Cagliero 9, Agazzani 5, Maffeo 0, Rinaldi 0, Maccagno 13. All. Abbio/Lazzari
CROCETTA: Vetrone 8, D’Affuso 13, Berta 12, Giordana 5, Tarditi 4, Ceccarelli 14, Riviezzo 4, Francione 8, Chirio 0, Antonietti 2. All. Tassone

Assente di turno nelle file di Bra, Tunzi affetto da fascite plantare e con Giusto e Gatto acciaccati.
Lazzari schiera in campo Giusto, Cagliero, Maccagno, Rinaldi e Carchia, mentre Tassone risponde con Tarditi, Berta, D’Affuso, Ceccarelli e Vetrone.
Primi punti targati Maccagno con l’appoggio, Crocetta risponde subito con un 8-0, complice la poca difesa braidese e le scelte offensive a dir poco forzate; 8-4 a metà della frazione. Giusto si mette in moto e con la tripla avvicina i suoi.
Entrambe le squadre pasticciano in attacco, ma Maccagno ha energie e le mette a rimbalzo e in area regalando il vantaggio 10-11.
Due bombe di D’affuso e un’altra di Francione creano un parziale di 9-0, scavando un piccolo solco tra le due compagini a 1’ dal termine. Pippo IMG_8153Giusto lotta con i denti a rimbalzo offensivo e chiude la frazione sul 19-13 Crocetta.
Agazzani riparte forte, ma i locali vengono lasciati liberi dai braidesi che punisco con 7 punti in fila portando il vantaggio sopra la doppia cifra di vantaggio, 26-15 dopo 2’. Cagliero ben servito da Carchia cerca di fermare l’emorragia, ma è solo un fuoco di paglia.
Lazzari prova con le rotazioni di cambi, ma non sembra funzionare, si perdono palloni in attacco e si spendono falli stupidi, raggiungendo subito il bonus a metà della frazione.
Purtroppo il raggiungimento del bonus penalizza l’Abet che manda in lunetta Crocetta allungando il divario, 33-20 a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Ogni sforzo degli ospiti per rientrare viene reso vano dalla scarsa difesa, infatti D’Affuso e Berta rispondono sempre con gli interessi, 41-23 a 30’’. Giusto prova a fermare la grande inerzia locale e con un canestro in arresto e tiro chiude all’intervallo 41-25 Torino.

Al rientro dagli spogliatoi Giusto riapre le marcature e fa presagire una buon cambio di intensità che infatti avviene nei primi minuti. Poi un calo difensivo permette 5 punti consecutivi ai locali che rimettono in piedi quanto di buono fatto nei primi 20’ per portarsi sul 50-31 dopo 6’.
Il solo Gatto prova a lottare per rimettere in sesto la squadra e dare un chiaro segnale ai compagni, ma l’Abet gioca troppo individualmente in attacco e in difesa lascia troppo spazio a Giordana e company che chiudono la terza frazione sul 58-37.
Crocetta riparte forte allungando ulteriormente 61-37, Carchia ci prova, ma dall’altro lato una bomba in solitaria di Francione lancia un chiaro segnale. Poca energia da parte dei bianco blu, nessuna esecuzione in attacco e difesa da far impallidire.
Crocetta senza far grandi cose amministra e chiude la gara sul 70-49.

“Non ci sono parole per descrivere quanto successo nuovamente questa sera” commenta lo staff tecnico braidese.

Prossimo appuntamento domenica 17 novembre alle ore 18, al Palazzetto dello Sport di Bra, contro la quotata e prima in classifica Cantù.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra