Bra, 17 novembre 2013
ORE 14.30
6° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

GIOCARE UN SOLO QUARTO NON BASTA

ABET – CROCETTA 42-61
PARZIALI: 10-21, 10-22, 18-6, 4-12

ABET: Buglione 0, Bottero 11, Incarbona 1, Tropini 5, Grimaldi 0,Bertero 4, Mazzotta 0, Maccagno 3, Zabert 12, Mattis 0, Bertolotti 6. All. Sanino

Si ritorna sul campo di casa per i ragazzi di Sanino a ospitare i ragazzi del Crocetta.
Inizio fin da subito degli ospiti che impongono il loro gioco fatto di intensità per portarsi immediatamente avanti. Sanino dopo 3’ è costretto al time out, visto che i braidesi sembrano non essere nemmeno scesi in campo.
Poco è servito infatti Bra trova il canestro solo con forzature, e la difesa rimane un colabrodo concedendo la bellezza di 21 punti agli avversari, 10-21.
Nel secondo quarto la storia non cambia, anzi si assiste alla fotocopia della prima frazione, tanti canestri degli ospiti e la difesa che sta a guardare senza lasciar presagire un minimo di cambio di ritmo. All’intervallo il tabellone recita un pesante -23, 20-43 Crocetta.

Negli spogliatoi Sanino striglia i suoi con molta rabbia, non accettando più un atteggiamento remissivo in difesa. “La grinta che ci aveva contraddistinti a fare buone gare oggi sembra svanita”.

Nel terzo quarto finalmente si vede quell’energia. Con Bottero, Zabert, Tropini, Buglione e Bertolotti si inizia a difendere sul serio, si recuperano palloni con la forte difesa, si corre in contropiede, si trovano buoni tiri trasformati in canestro. Finalmente si gioca a pallacanestro, ricucendo il gap a -11 al termine della frazione, 38-49.
Nell’ultima frazione Sanino, complice le energie spese dal quintetto sopra, prova a innestare altri giocatori ma con scarso risultato, l’intensità scende e Crocetta ne approfitta per chiudere la gara sul 42-61.

“Non sono affatto soddisfatto della prestazione dei miei – commenta un arrabbiato Sanino – non abbiamo giocato con la giusta intensità, tranne che nella terza frazione dove abbiamo dimezzato lo svantaggio. I miei ragazzi si devono mettere in testa che è necessario del sacrificio in una partita a partire dalla difesa. Tutti i miei ragazzi devono essere pronti a sacrificarsi per la squadra, a buttarsi su ogni pallone, a correre e fare tutto ciò che serve per i gruppo.”

Prossimo incontro domenica 24 novembre alle ore 11.30 in trasferta a Asti, prima in classifica e imbattuta.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra