Bra, 08 dicembre 2013
ORE 14.30
9° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

DERBY IN CASA…….SANINO

ABET – CUNEO 64-55
PARZIALI: 12-13, 14-14, 13-14, 25-14

ABET: Bottero 21,Incarbona 0, Bertolotti 2, Maccagno 2, Tropini 6, Zabert 26, Bertero 5, Grimaldi 0, Mazzotta 0, Chiappetta 2, Mascarello 0, Mattis 0. All. Sanino

Gara particolare per gli allenatori seduti in panchina, perché si sfidavano da una parte Alessandro Sanino e dall’altra Ettore Sanino, sfida tra figlio e padre.
Dopo la non esaltante partita vinta in casa dei braidesi, Sanino chiedeva più concentrazione e più energia per potersi giocare la gara fino alla fine.

Inizio con un quintetto leggermente rivoluzionato, Tropini, Incarbona, Bertero, Bertolotti e Zabert.
Si intravede fin da subito una buona energia difensiva e molta decisione nelle scelte offensive con tutta la squadra che si distingue. Cuneo rimane a contatto, ma le energie di capitan Tropini e company fanno presagire una buona gara. Con l’ingresso di Bottero si prova a dare più scelte offensive, ma complice qualche errore di troppo sotto le plance si chiude la frazione sul 12-13.
Nei secondi 10’ l’Abet continua a difendere con grande energia, recuperando pallini per correre in contropiede. Gli ospiti rimangono agganciati nel risultato, complici gli errori al tiro da tre punti, scelte giuste, tiri molto buoni, ma sfortunati, chiudendo cos’ il parziale in perfetta parità sul 14-14, ma il totale recita +1 Cuneo, 26-27.

Sanino Alessandro negli spogliatoi è molto sereno perché ha visto una squadra combattiva, che ha preso giuste decisioni, ma un po’ sfortunata per i tiri non entrati, ma sa che nel secondo tempo giocando così si può fare davvero bene. Dall’altra parte invece Sanino Ettore si arrabbia con i suoi per la poca intensità messa in campo.

Al rientro i braidesi ripartono fortissimo, con un Zabert rivitalizzato e che vede il canestro grandissimo, dopo gli errori del primo tempo, mette a segno 9 punti consecutivi che lanciano l’Abet al +6, 37-31.
Coach Sanino, inteso come Ettore, richiama i suoi nel time out e al rientro si fanno più aggressivi, con il lungo Buonafede, che predica basket in post basso, ricucendo il parziale e lasciano solo 2 punti ai braidesi, con un parziale finale di 10-2. Così il quarto si chiude sul +2 Cuneo, 39-41.
L’ultimo parziale farebbe credere a un cedimento da parte degli uomini locali, invece si ha una grande risposta, Zabert piazza due bombe consecutive che danno il la alla gara. Tutta la squadra gira molto bene ma, il tiratore Bonino fa tremare la difesa con due bombe consecutive. Tropini e Bottero gestiscono al meglio i possessi offensivi per rimanere in vantaggio di 6 lunghezze. Il coach bianco blu braidese gestisce al meglio i cambi e trova in Chiappetta il risolutore della gara, canestro dal mezzo angolo e due rimbalzi offensivi che chiudono in maniere matematica la gara sul 64-55.

“La miglior gara giocata in questa stagione dai miei ragazzi – commenta un più che soddisfatto Sanino Alessandro – hanno giocato davvero con energia e grinta per 40’, cosa che non eravamo ancora riusciti a fare. Ogni elemento è riuscito a dare un fortissimo contributo alla causa dimostrando di essere un gruppo unito, una squadra. Continuiamo così.”

Prossimo appuntamento lunedì 16 dicembre alle ore 19.30 in quel di Saluzzo contro la capolista.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra