Bra, 15 dicembre 2013
ORE 18
11° CAMPIONATO DNC GIRONE A

ABET ALLA TERZA VITTORIA IN FILA

ABET BRA – BOFFALORA 60-43

PARZIALI: 12-12, 21-6, 16-20, 11-5
ABET: Giusto 12, Cirla 0, Tunzi 3, Carchia 13, Gatto 2, Cagliero 10, Agazzani 7, Maffeo 4, Rinaldi 4, Maccagno 5. All. Abbio/Lazzari
BOFFALORA: Buzzini 5, Hamadi 5, Fumagalli 9, Riva 6, Re 0, Toso NE, Toia 6, Pastori 1, Meriati 4, Vercesi 7. All. Galbiti/Esposito

IMG_8592

Carchia doppia doppia per lui

Penultima gara prima della sosta natalizia in casa al palazzetto dello sport di Bra, in cui l’Abet se la doveva vedere contro i promettenti giovani dell’Armani Jeans di Milano Under 19.
Lazzari parte con il quintetto collaudato Giusto, Rinaldi, Agazzani, Carchia e Maccagno, mentre coach Galbiti risponde con Buzzini, Fumagalli, Riva, Pastori e Vercesi.
Inizio sottotono per i braidesi, che si lasciano condizionare dalla poca intensità della gara, condita da molti errori al tiro e numerose palle perse, che fanno diventare la partita molto soporifera. Punto su punto le due squadre si studiano per cercare di colpire, si spera, nel secondo quarto. Prima frazione che termina sul 12-12.

La seconda frazione inizia ancora in sordina, si segna poco e dopo 5’ il parziale è uno scarso 6-4 in favore dei braidesi. Seconda parte invece di tutt’altra fattura; trovati i giusti adeguamenti difensive e la giusta tecnica offensiva, la squadra di Bra trova in Carchia e Cagliero i maggiori artefici offensivi. Canestro su canestro si riesce a costruire un margine importante che l’Abet non si fa sfuggire per chiudere all’intervallo lungo sopra di 15 lunghezze, 33-18.

Tutta la frustrazione del coach ospite si fa sentire negli spogliatoi, che richiama i suoi nell’attaccare con più decisione il canestro, mentre per i locali le parole del coach sono più pacate ma non meno chiare.

Al rientro è questa volta Boffalora pare più aggressiva, attacca con più forza sotto le plance e tira con buone percentuali da fuori, registrando nei primi 5’ un parziale di 7-15 che dimezza lo svantaggio. L’Abet pare in difficoltà perché continua a non segnare e a 3’ dal termine gli ospiti sono solo a 2 lunghezze, 40-38.
Giusto sprona i suoi a rimettersi in careggiata e finalmente si riesce nuovamente a concretizzare chiudendo la frazione sul 49-38, grazie a un parziale di 9-0.

IMG_8602

Luca Maffeo positivo, difesa e assist per lui

Nell’ultima frazione i bianco blu trovano la giusta concentrazione, chiude ogni spazio di manovra a Boffalora che non riesce a trovare più la via del canestro, realizzando solamente 5 punti negli ultimi 10’.
Abet amministra e chiude la frazione sul 60-43.
Ottima prestazione da doppia doppia di un favoloso Carchia che ancora una volta chiude con 13 punti e 16 rimbalzi.

“Partita a ritmo molto basso – commenta lo staff tecnico braidese – non abbiamo giocato una partita molto intensa dal punto di vista offensiva, però nel momento chiave abbiamo difeso bene e fatto nostra la gara. Ancora una partita in casa ci aspetta prima di natale e dobbiamo fare nostra anche quella.”

Prossimo appuntamento Lunedì 23 dicembre ore 21 ancora al Palazzetto dello Sport di Bra, per il posticipo della gara contro Loano.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra