Bra, 23 dicembre 2013
ORE 21
12° CAMPIONATO DNC GIRONE A

ABET DICE QUATTRO

ABET BRA – LOANO 76-52
PARZIALI: 17-14, 25-16, 20-9, 14-13

ABET: Giusto 12, Cirla 0, Tunzi 7, Carchia 14, Gatto 6, Cagliero 5, Agazzani 11, Maffeo 11, Rinaldi 10, Maccagno 0. All. Abbio/Lazzari
LOANO: Villa 6, Pichi 7, Cavallaro 2, Cerutti 0, Giulini 9, Vallefuoco 0, Zavaglio 9, Cacace 8, Nicoletti 4, Guida 7. All. Prati/Dagliano

Gara prima di Natale ancora al Palazzetto dello Sport, posticipata a lunedì per la convocazione in Nazionale Under 18 del giovane Cacace di Loano.
Lazzari parte con il quintetto esperto Giusto, Agazzani, Rinaldi, Maccagno e Carchia, mentre coach Prati risponde con Villa, Pichi, Cerutti, Zavaglio e Cacace.

IMG_8164

Luca Maffeo, in crescita nelle ultime partite

E’ Rinaldi ad aprire le marcature con una decisa incursione in area e conseguente appoggio al tabellone. L’Abet trova ritmo dalla lunga distanza con Rinaldi, Giusto e Carchia ma, Loano non si demoralizza e costruendo il loro gioco su penetrazioni, attaccando il ferro con decisione e subendo falli, si avvicina alla parità, 8-8 a metà frazione.
Un guizzo di Agazzani porta i braidesi sul +6, 14-8 ma ancora Cacace e compagni rimangono incollati e si chiude la frazione sul 17-14.
Secondo quarto si riparte con Pippo Giusto dalla lunetta per il 2/2 da fallo antisportivo. Tunzi si iscrive dal tiro dei 6.75 per il +8, 24-16 dopo soli 3’ costringendo il liguri al time out obbligato.
Capitan Gatto fa il suo ingresso in campo e porta energia ai braidesi, iscrivendosi subito a referto. Qui avviene la svolta; con il suo ingresso l’Abet gioca una buona pallacanestro di attacco fluido e di difesa solida così da firmare, a una manciata di minuti il +10, 33-23.
Gatto (per lui 6 punti e 8 rimbalzi) regala spettacolo al pubblico presente, allungando ancora sul 42-30 all’intervallo lungo.

L’inizio di secondo tempo è in sordina per entrambe le squadre; infatti per i primi minuti si assiste a una serie di errori al tiro e palle perse. L’Abet finalmente riesce a sbloccarsi offensivamente con Carchia (ancora doppia doppia da 14 punti e 13 rimbalzi) e Agazzani, raggiungendo le 21 lunghezze di margine, 53-32.
I locali in totale controllo gestiscono la frazione chiudendola sul 62-39.
Lazzari mette a riposo Giusto e Carchia e da ampio spazio ai giovani, che ripagano della fiducia data per allungare maggiormente e chiudere in totale tranquillità la gara sul risultato di 76-52.

“Abbiamo giocato una partita solida – commenta lo staff tecnico braidese – di intensità e difesa. In attacco abbiamo fatto ruotare bene il pallone trovando comodi tiri. Dobbiamo migliorare ancora in certe situazioni, ma questi due punti prima della sosta ci hanno rimesso in careggiata per un posto ai playoff.”

Prossimo appuntamento sabato 4 gennaio alle ore 18 in trasferta a Gazzada contro il 7 Laghi.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra