Serravalle, 6 gennaio 2014
ORE 19.15
1° RITORNO CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

UNA VITTORIA GETTATA AL VENTO

SERRAVALLE – ABET BRA 78-70
PARZIALI: 11-18, 15-12, 20-17, 32-15

ABET: Tropini 2, Incarbona 0, Bevione 29, Ercole 2, Cortese 21, Giuggia 7, Rabezzana 0, Mascarello 4, Franco 3. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Rientrati dalle vacanze natalizie, la squadra dell’Abet deve scendere in campo in trasferta contro la insidiosissima Serravalle.
Inizio ad alto ritmo per le due compagini che si scambiano giocate in transizione con punti veloci ma, i braidesi sono più aggressivi e attaccando forte il canestro subisce falli importanti, costruendo un buon parziale portandosi sul 4-14 dopo 5’, che lascia i locali di stucco.
Sul finire della frazione qualche disattenzione di troppo e qualche palla persa permette ai locali di rientrare parzialmente chiudendo la frazione sul 11-18 Bra.

Seconda frazione in forte equilibrio, si alza la fisicità della partita, ma Bevione e compagni tengono la testa sulla gara, allungando i 4’ sul 14-28 frutto di buone giocate in transizione e trovando buoni tiri anche dal perimetro. Ancora una volta sul finale cala di concentrazione Bra, che si lascia recuperare a 10 lunghezze di distacco, 26-36. Unica nota negativa nella prima frazione il terzo fallo personale di Ercole.

Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede di compiere scelte ponderate nei tiri, con il giusto ritmo, in modo da non subire la transizione locale e spendere falli preziosi.

Al rientro dall’ intervallo lungo, Cortese riparte forte firmando due triple consecutive e rimettendo le giuste distanze tra le compagini e raggiungendo il massimo vantaggio di 16 punti, 28-44
Sembra in totale controllo la squadra bianco blu ospite, ma in un attimo sembra perdere la bussola e il vantaggio acquisito si dimezza in un attimo. Solo più 8 i punti di vantaggio e con l’inerzia tutta dalla parte dei locali di Serravalle. Franco dalla lunetta chiude la frazione sul +9, 46-55.

Inizio di ultima frazione di botta e risposta, le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo. A metà della frazione il vantaggio tenuto sotto controllo dall’Abet inizia a farsi meno e Serravalle si porta sul -7, 56-63.
Da qui è un parziale unico per portarsi in vantaggio, 10-0 e Serravalle è avanti 66-63.
Bevione prova a sbloccare il tabellino per Bra e riportarsi sotto di 2 lunghezze, ma i locali sono bravi e con pazienza e anche un po’ di fortuna trovano il +5 a 2’ dal termine. Bra è in affanno e inizia a forzare con qualche minuto di anticipo le soluzioni dall’arco, Serravalle punisce tutto ciò in transizione raggiungendo il +7, 74-67.
Cortese prova ancora a mettere una bomba e portarsi sul -4, ma la partita e sfuggita di mano all’Abet da ormai qualche minuto e i locali chiudono la gara sul 78-70.

“Abbiamo gettato due punti al vento – commenta lo staff tecnico braidese – una partita completamente in mano nostra regalata ai nostri avversari che hanno saputo crederci fino alla fine.”

Prossimo appuntamento martedì 14 gennaio alle ore 19.30 in trasferta contro la forte Cuneo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra