Bra, 14 gennaio 2014
ORE 19.15
4° RITORNO CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

CUNEO PIU’ LUCIDA SUL FINALE

CUNEO – ABET BRA 67-64
PARZIALI: 20-19, 15-17, 12-12, 20-16

ABET: Bottero 16, Bevione 11, Giuggia 7, Fall 2, Ercole 7, Cortese 16, Rabezzana 0, Mascarello 0, Franco 3, Groppo 0. All. Tuninetti, Ass. Sanino

IMG_3635

Coach Tuninetti

Partita in trasferta per i ragazzi di Tuninetti, di scena in quel di Cuneo, per una sfida importantissima per cercare di interrompere la strisci negativa di sconfitte.
Cuneo attacca forte il canestro nei primi minuti, ma Giuggia è attento e con grande forza tiene Bra a contatto. Bevione segue a ruota dando il primo vantaggio ai braidesi sul 4-7. La prima reazione di orgoglio della squadra di Sandrone si fa vedere e con un parziale di 5-0 si portano nuovamente avanti 9-7.
Da qui un susseguirsi di botta e risposta, ma con un guizzo di Cortese e un’Abet più precisa nella circolazione di palla, trova il 15-19 a pochi minuti dalla prima sirena. De Simone non è della stessa idea e con 5 punti in fila chiude il quarto sul 20-19 Cuneo.
Nella seconda frazione si riparte forte con Cuneo che, con un 6-0 vuole prendere il controllo della gara; i bianco blu braidesi non sono di queste intenzioni e non vogliono lasciarsi sfuggire la gara così presto, così rispondono con un contro parziale di 5-0 che rimette in sostanziale pari il risultato 26-25.
Sandrone chiama il time out per fermare l’inerzia ospite, ma all’uscita è ancora Bra a dettare i ritmi offensivi , raggiungendo le 5 lunghezze di vantaggio sul 28-33. Sul finale Cuneo approfitta delle disattenzioni ospiti per chiudere la frazione sul -1, 35-36.

Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede ancora aggressività e cuore ai sui, infondendo fiducia per portare a casa il risultato.

Al rientro dall’intervallo lungo è Bottero ad allungare maggiormente il divario, con due bombe consecutive lancia l’Abet al massimo vantaggio della gara +7, 35-42.
Cuneo aggiusta qualcosa nel proprio gioco, riportandosi nuovamente a una lunghezza di svantaggio. Tuninetti chiama il time out e finalmente l’Abet si blocca nel risultato, con 4 tiri liberi di Cortese, che prova a sbloccarsi offensivamente, riportando i suoi in vantaggio 43-48. Ancora un parziale locale chiude sul 47-48 i 30’.
Ultimi 10’ tutti da vivere, l’Abet si porta avanti, ma Cuneo impatta immediatamente nel risultato.
Gli attacchi diventano sterili per la prima metà di ultima frazione, ma nella seconda la lucidità dei cuneesi esce fuori e con Maccario sugli scudi, prima sorpassano e poi allungano a 8 lunghezze di vantaggio quando mancano 4’ al termine. Cortese e compagni non si danno per vinti e con pazienza ritrovano le vicinanze nel risultato, tanto da arrivare a 22 secondi dl termine sul -2, 66-64 ma con la palla nelle mani di Cuneo.
L’Abet prova a difendere per recuperare immediatamente il pallone, ma a 8’’ dal termine è costretta al fallo. Maccario fa 1/2 dalla lunetta e lascia ai braidesi ancora una speranza di over time.
Cortese prova a crearsi un tiro con l’aiuto di Bottero, ma ancora Maccario devia leggermente il pallone compromettendo il tentativo di tiro. Cuneo vince 67-64.

“Partita giocata con intensità – commenta o staff tecnico braidese – abbiamo giocato bene una partita solida, ma come ci è capitato già a Serravalle non abbiamo avuto la lucidità nei minuti finali di fare nostra la gara. Possiamo dire di stare crescendo comunque.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra