Bra, 02 febbraio 2014
ORE 18
4° RITORNO CAMPIONATO DNC GIRONE A

SCONFITTA DI MISURA PER L’ABET

ABET BRA – SAVIGLIANO 59-60
PARZIALI: 19-19, 18-18, 13-8, 9-15

ABET: Giusto 22, Gramaglia NE, Tunzi 0, Carchia 15, Gatto 0, Cagliero 3, Agazzani 8, Maffeo 0, Rinaldi 2, Maccagno 9 . All. Abbio/Lazzari
SAVIGLIANO: D’Arrigo 0, Agbogan 8, Marcello 12, Rispoli 19, Boella 2, Sacco 12, Mondino 2, Beccaria 5, Testa 0, Grezda NE. All. Testa

Derby in casa tra Abet e Savigliano, con i braidesi che vorrebbero rivendicare la pesante sconfitta dell’andata.

IMG_9216

Pippo Giusto, partita sontuosa per lui, con 30 di valutazione

Lazzari schiera il quintetto, Giusto, Rinaldi, Cagliero, Carchia e Maccagno, mentre coach Testa risponde con Marcello, Boella, Sacco, Beccaria e l’ex Rispoli.
I primi due punti sono firmati da Maccagno che con l’appoggio apre le marcature per i braidesi. L’ex Rispoli è agguerrito e con due bombe firma il 5-6, dopo 3’. Per diversi istanti si assiste a una serie di errori da ambo le parti, ma il lungo saviglianese Sacco dimostra più energie e con il rimbalzo offensivo catturato, seguito a ruota da Marcello e Beccaria, prova a dare la prima sterzata alla gara, 6-14. L’Abet prova a fermare immediatamente il trend ospite con Rinaldi, ma ancora Marcello e compagnia tengono le distanze sul 10-17. Giusto e Carchia iniziano a lavorare sul serio e lo svantaggio si annulla, chiudendo la frazione sul 19-19.
L’Abet rientra con una marcia in più dal mini riposo, portandosi avanti a metà della frazione sul 29-25, Rispoli ancora non ci sta e cerca di mettere le cose in pari. Il buon gioco offensivo espresso da Bra, mette in difficoltà gli ospiti, e grazie alle giocate di Giusto (15 punti in 17’) e Agazzani si portano a 3’ dal termine sul 35-29. L’intensità di Agbogan aumenta e i rosso bianco con un parziale di 6-0 ristabiliscono la parità. Un canestro da ambo le parti a pochi secondi dal termine chiudono all’intervallo lungo sul 37-37.

Al rientro dagli spogliatoi si assiste a un susseguirsi di botta e risposta, non solo in canestri realizzati, ma anche in errori al tiro e palle perse. La squadra locale però riesce a tenere qualche lunghezza di vantaggio arrivando addirittura a +7, 48-41. Il meccanismo però si inceppa, Agbogan e Sacco firmano il risultato dopo 30’ sul 50-45 Abet.
Ultima frazione ancora tutta da giocare, Savigliano prova a rifarsi sotto, ma la risposta braidese avviene tempestivamente per mantenere le lunghezze di margine. Al quinto minuto, Rispoli riesce a impattare 52-52 e in questo frangente la partita cambia. Bra in una occasione riesce ancora a trovare il pari 54-54, ma la partita sembra essere passata di mano. Marcello prova a dare la sterzata decisiva, ma Giusto con la giocate da tre punti accorcia a -1, 57-58 a 1’ e mezzo da termine. La decisiva giocata, avviene pochi secondi dopo, da chi se non dall’ex Rispoli che con il passo e tiro da 6 metri, insacca e firma il sessantesimo punto che risulterà decisivo. Carchia ricuce ancora a una lunghezza quando manca ancora 1’; un’eternità nella pallacanestro, invece Savigliano prova il colpo del ko, ma sbaglia lasciando 11’’ all’Abet per una ultima occasione. Agazzani si porta sulla linea da tre punti per far scoccare il tiro, che non va e il pallone e tempo, termina nella mani di Boella.
Risultato finale 59-60 Savigliano.

Prossimo appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 21 in trasferta a Desio.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra