Bra, 3 febbraio 2014
ORE 21.15
6° RITORNO CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

VITTORIA NEL FINALE

ABET BRA – KOLBE 73-61
PARZIALI: 21-12, 15-22, 17-17, 20-10

ABET: Bottero 14, Groppo 1, Cortese 22, Rabezzana 0, Giuggia 12, Ercole 4, Mascarello 2, Franco 2, Fall 0, Zabert 4, Bevione 12. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Partita da recuperare per i ragazzi di Tuninetti, spostata per neve, sul campo di casa dell’Abet basket.
Abet parte molto forte, con un 8-2 di parziale da parte di Bottero, che fa ben sperare per il resto della gara. Bra dilaga ancora raggiungendo dopo 5’ il 14-6 e dopo altri due minuti invece il +12, 20-8.
Sul finale Cortese e co. Si inceppano e la frazione si chiude sul 21-12.
Nel secondo periodo Cortese si mette in moto, realizzando un 6-0 personale, frutto di scelte a volte azzardate ma che portano punti a referto. Dopo 5’ le distanze restano invariate 29-17, ma l’

IMG_3635

Coach Alberto Tuninetti

Abet non riesce a prendere il sopravvento, frutto di una difesa a zona ospite che mette in confusione l’attacco locale. Da questo momento cambia la partita, Kolbe prende fiducia dalle palle perse di Bra e con una precisione invidiabile al tiro dalla lunga distanza, accorcia prepotentemente lo svantaggio all’intervallo, 36-34.

Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede concentrazione e esecuzione in attacco contro la difesa a zona.

Terza frazione riparte da dove era terminata, bomba di Vialardi, canestro da sotto e primo vantaggio ospite della gara, 36-39. Cortese non ci sta e prova a fermare l’inerzia ospite, che non si era ancora placata dalla frazione precedente, con un gioco da tre punti, impattando il risultato.
Kolbe ne ha di più e riprende il vantaggio, ma il cuore di Bra non molla, Cortese e Franco rimettono sulla giusta strada l’Abet e chiudono avanti di 2 lunghezze, 53-51.
Botta e risposta per i primi minuti della frazione decisiva, i torinesi si rimettono in pari, 57-57. L’Abet si risveglia e attaccando il canestro con decisione, prima che la zona avversaria si schieri, Bevione e Giuggia subiscono parecchi falli che convertiranno in tiri liberi, aumentando pian piano il vantaggio e chiudendo la gara sul +12, 73-61.

“Abbiamo patito e non poco la difesa a zona avversaria – commenta lo staff tecnico braidese – Dobbiamo essere più lucidi e eseguire in fase offensiva se vogliamo portare a casa ancora le ultime gare.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra