Alba, 16 febbraio 2014
ORE 11
8° RITORNO CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

VITTORIA DI CUORE, VITTORIA DI CARATTERE

ALBA – ABET 55-63
PARZIALI: 14-20, 13-12, 10-10, 18-21

ABET: Tropini 8, Incarbona 4, Grimaldi 0, Paschetta 2, Pautasso 2, Maccagno 0, Mazzotta 0, Zabert 31, Mattis 2, Bertolotti 14, Chiappetta 0, Mascarello NE. All. Sanino

Partita molto importante a Alba per i ragazzi di Sanino, contro una squadra molto giovane, ma molto futuribile e bene allenata da coach Violardo, che ultimamente sta disputando buone gare.
Ancora una volta l’Abet si presenta a una gara non in perfette condizioni fisiche, Tropini non al top per influenza, Bottero assente per influenza e Bertero ancora affetto da morbillo.
Inizio molto buono per i braidesi che riescono a difendere forte e a recuperare palloni su palloni, per correre in transizione e portarsi immediatamente in vantaggio di qualche lunghezza, grazie a un Mazzotta deciso in difesa e forte a rimbalzo offensivo. I padroni di casa comunque con pazienza e si rimettono in careggiata, ma lo spirito di squadra e la voglia di lavorare per i braidesi e molta e la prima frazione si chiude sul 14-20.
Nella seconda frazione lo splendore dei primi 10’ è svanito; l’Abet difende forte e con voglia, ma in attacco spreca molte situazioni di superiorità numeriche, con passaggi azzardati e a difesa schierata, non fa girare abbastanza la palla, lanciandosi in penetrazioni forzate a basso coefficiente di successo. Gli albesi prendono fiducia e all’intervallo lungo chiudono il risultato a -5, 27-32 Bra.

Negli spogliatoi coach Sanino, capisce che le forzature di buttarsi in area e la fretta di chiudere in superiorità numerica è frutto della voglia di vincere che ha la sua squadra. Qualche aggiustamento e la vittoria si potrebbe agguantare.

Al rientro Alba prova a sorprendere la difesa braidese, con incursioni in area poco contrastate, rimettendosi in corsa a 3 lunghezze di svantaggio. Bra fa fatica a trovare la via del canestro, dove il solo Bertolotti prova a prendersi qualche responsabilità in più per trascinare l’Abet a un vantaggio più sostanzioso. I ragazzi di Violardo rimangono comunque sempre sui 3-5 punti di svantaggio e la terza frazione si chiude con il risultato di 37-42.
Ultimi 10’ ancora tutti da giocare con Alba che ancora si fa forte e riesce pian piano ad accorciare, mentre i bianco blu fanno molta fatica a trovare la via del canestro, complici la difesa albese ma anche le forzature braidesi che comunque portano a falli subiti e tiri liberi da parte di Zabert. La precisione ai liberi non è dalla parte di Bra, che a metà della frazione si vede raggiungere dai padroni di casa a una sola lunghezza di svantaggio. Zabert finalmente ritrova la solita precisione ai liberi e la difesa a zona messa in piedi da coach Sanino porta i suoi frutti, infatti Alba non riesce più a trovare la via del canestro con le penetrazioni e l’Abet ne approfitta per riportare il giusto margine di divario.
Ancora pochi istanti di gara e pieni di tensione, Bertolotti si vede fischiare il 5° fallo ma, Zabert prima serve Incarbona per due punti in velocità e supportato da Tropini, chiudono la gara sul 55-60. Zabert a un secondo dalla fine lancia il tiro che a tabellone firma il 55-63 definitivo.

“Sono molto fiero dei miei ragazzi – commenta Sanino – hanno saputo giocare con vera energia e soprattutto con il cuore, senza farsi demoralizzare dalle assenze importanti di Bottero e Bertero. Questo fa vedere la crescita del gruppo. Ora non dobbiamo rilassarci perché, domenica abbiamo uno scontro decisivo contro Cuneo che determinerà il passaggio a una fase o a un’altra.”

Prossimo appuntamento domenica ore 19 in trasferta a Cuneo per l’ultima gara del girone, in cui si rivedrà il derby in famiglia Sanino.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra