Loano, 5 aprile 2014
ORE 18
12° RITORNO CAMPIONATO DNC GIRONE A
PRESTAZIONE DA DIMENTICARE PER I BRAIDESI
LOANO – ABET BRA 74-57
PARZIALI: 20-11, 18-11, 17-19, 19-16
ABET: Giusto 17, Tunzi 10, Gatto 0, Cagliero 0, Agazzani 0, Maffeo 4, Rinaldi 19, Maccagno 2, Sanino 3, Giuggia 2. All. Abbio
LOANO: Villa 13, Pichi 27, Cavallaro 0, Giulini 2, Vallefuoco 0, Zavaglio 5, Prato 9, Cacace 10, Nicoletti 8, Guida 0. All. Prati/Dagliano
Braidesi impegnati a Loano contro il fanalino di coda locale, per la partita che può valere i playoff per l’Abet con una giornata di anticipo.
Primi punti firmati dai locali con Prato che esalta immediatamente il pubblico presente ma Giusto si fa trovare pronto e risponde dalla lunga.
Loano inizia a correre in transizione per provare a allungare sin da subito ma ancora una volta, prima Maccagno e poi Giusto impattano e superano 7-8 a metà frazione.
I bianco neri corrono, saltano, difendono cambiando su ogni blocco e i braidesi non riescono a trovare le giuste controffensive. In attacco si forza e in difesa non si riesce a tenere la transizione ligure che insacca ripetutamente dall’arco. Prima frazione 20-11 Loano.
Secondo quarto ancora d’ombra per i ragazzi di Abbio, che subiscono la fisicità e la corsa degli avversari subendo un parziale di 10-0 in 3’ che mette la partita in grave difficoltà. Ancora Giusto con giocate personali prova a scuotere i suoi, ma nulla da fare; Loano raggiunge anche le 19 lunghezze di vantaggio, per poi chiudere dopo i primi 20’ sopra, 38-22.
Negli spogliatoi la rabbia di coach Abbio si vede e si sente.
Al rientro una scossa sembra manifestarsi per Rinaldi e company. Buoni tiri escono dalle mani del tiratore braidese che firma 7 punti personali e supportato da Giusto ricuce il gap a soli 8 punti, 40-32.
Sembra essersi rimessa in quadro la gara ma Loano dopo il time out, ritrova il giusto ritmo offensivo e difensivo che in soli 2’ fa male all’Abet, ricacciandoli indietro prepotentemente e chiudendo la frazione sul 55-41.
Ultima frazione di pura formalità per i liguri che chiudono in scioltezza la gara sul 74-57.
“Partita interpretata male dai giocatori – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo giocato scarichi e senza la giusta determinazione, non trovando le giuste contromisure al loro gioc fatto di corsa e atletismo. Oltre la sconfitta sarà da valutare anche la condizione fisica di Maffeo, vittima di una distorsione alla caviglia rimediata nel finale di partita.”
Prossimo e ultimo appuntamento di stagione regolare sabato sera 12 aprile ore 21 al Palazzetto dello sport di Bra contro 7 Laghi Gazzada.
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra