Cossato, 29 aprile 2014
ORE 21.15
2° SECONDA FASE CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

ALTRA VITTORIA, E CHE VITTORIA

COSSATO – ABET 46-72
PARZIALI: 11-18, 4-19, 16-18, 15-16

ABET: Bottero 9, Gambini 1, Groppo 6, Cortese 9, Giuggia 9, Fall 4, Bevione 21, Rabezzana 5, Mascarello 6, Franco 2. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Penultima gara di campionato per la compagine di coach Tuninetti e dell’assistente Sanino, ancora in trasferta a Cossato per una gara sicuramente intensa.
L’Abet inizia con il giusto piglio, dopo aver subito il primo canestro locale, i braidesi si scatenano con un parziale di 11-0, facendo girare la palla in maniera magistrale e trovando sempre il giusto tiro.
Cossato ricuce approfittando di alcune disattenzioni difensive, soprattutto a rimbalzo per rimettersi sul 8-12. Capitan Cortese serve assist ai compagni e il primo parziale è in favore dell’Abet, 11-18.
Nella seconda frazione l’Abet macina gioco, Cortese, Giuggia e Bevione sono le bocche da fuoco per i bianco blu e un netto parziale di 2-12 ne è la prova. Cossato non riesce a trovare alcun spazio nella morsa difensiva di Bra e un bel +22 raggiunto al termine dei 20’ fa ben sperare per il risultato finale.
Nota negativa l’infortunio alla caviglia, durante una azione davvero spettacolare di Franco, che viene costretto alla panchina e probabilmente a saltare anche la prossima e ultima gara.

Al rientro dagli spogliatoi, un atteggiamento poco consono per una squadra vincente, permette ai padroni di casa di realizzare due canestri in rapida successione che costringono il tecnico braidese al time out, per evitare di crollare e rimettere in equilibrio la gara.
L’Abet al rientro dal minuto di sospensione non sembra aver compreso quanto sta accadendo, Cossato tiene aperto il parziale di 8-0, interrotto solo da Mascarello. Dopo 5’ il parziale è in netto favore di Cossato che conduce 13-3, grazie al giocatore Bocca che inizia il suo show personale con incursioni in area.
I locali raggiungono e dimezzano lo svantaggio, 28-40. Finalmente Bra riprende giocare e rimette in quadro le cose chiudendo la terza frazione sul 31-56.
L’ultima frazione è tutta per i bianco blu che raggiungono anche le 30 lunghezze di vantaggio chiudendo la gara con molta tranquillità sul 46-72.

“Gara perfetta – commenta lo staff tecnico – abbiamo giocato con energia e intensità, cosa che tra l’altro stiamo facendo da molte gara. Unica nota negativa l’infortunio di Franco, che stava giocando una seconda parte di stagione davvero incredibile, dando una grossa mano a tutta la squadra. I resta una sola gara contro Aosta per chiudere da imbattuti la seconda fase.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra