Basket DNC: Sconfitta dei rossoblù a Bra Baket Bra – Park Serravalle Basket 76-51

Sconfitta, pesante, per i “lupi” rossoblù del Basket Serravalle impegnati nella seconda giornata del campionato di DNC nella trasferta di Bra contro la locale formazione.
Partita dai due volti, dopo i primi due quarti che vedono le formazioni in campo procedere in equilibrio con la sensazione, diffusa, che siano proprio gli ospiti di Serravalle ad avere il controllo della gara si è passati ad una seconda parte della partita dove è stato, ai più, evidente che la faccia giusta e la determinazione necessaria per portare a casa i due punti fosse quella dei padroni di casa, come è poi avvenuto.
A parziale scusante dei rossoblù il fatto di essere arrivati al match con evidenti problemi di formazione in un periodo certamente non fortunato che ha visto i lupi già privi di Taverna, fuori da ormai tre settimane, dover rinunciare anche a Zunino che ha rimediato un brutto colpo nell´allenamento di venerdì e che è in panchina solo per onore di firma. La mancanza dei due rossoblù è oltremodo pesante sia perché grava sullo spot degli esterni limitandone le rotazioni sia perché toglie ai rossoblù due pedine di qualità che sono oltremodo importanti nella gestione della gara per lo staff tecnico e per i compagni.
L´equilibrio della prima parte della gara, evidente nel punteggio, 29 pari all´intervallo, lo è stato un po´ meno nel gioco con i padroni casa, guidati dall´ex Bologna e azzurro Abbio, che hanno cercato di mettere la gara sulla velocità sfruttando una pressione difensiva a tutto campo che i rossoblù hanno inizialmente ben gestito imponendo un ritmo più cadenzato e un gioco a difesa schierata piuttosto che in transizione.
Nella seconda parte del match, invece, i padroni di casa sono stati capaci di scavare un solco nel punteggio (+8 43-35 a 6´ dalla fine del terzo quarto) sfruttando qualche errore e palla persa dei rossoblù e coltivando in questo solco la convinzione nei propri mezzi che si è via via rafforzata portando pazienza in attacco con percentuali al tiro eccellenti e una difesa sempre aggressiva.
Sul fronte opposto, invece, i lupi rossoblù non sono riusciti nella seconda parte di gara a mantenere il controllo del ritmo perdendo lucidità e sicurezza nei propri mezzi senza riuscire ad esprimere una reazione agonisticamente positiva a quanto succedeva in campo.
La cronaca vede Serafin per i rossoblù e l´ex Rampone per i padroni di casa prendere per mano i compagni ad inizio partita realizzando con continuità (8 punti a testa nel primo quarto) con le due formazioni che arrivano alla prima sirena con gli ospiti avanti di due punti. (14-16).
Bra spinge per sfruttare il dinamismo degli esterni e la propensione dei lunghi atipici di aprirsi per soluzioni da fuori area mentre Serravalle è costretta, per le assenze degli esterni, a schierare fin dal principio quintetti di stazza con Bovone o Marotto a giocare nel ruolo di ala cercando di far valere il predominio a rimbalzo per giocare poi controllando il ritmo. Nel secondo quarto si procede punto a punto con Serravalle che utilizza spesso la zona e così si arriva al 29 pari della seconda sirena.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga sembra che nulla sia cambiato poi Mozzi si vede fischiare un tecnico per proteste dopo aver subito un contatto sotto canestro decisamente dubbio e gli ospiti cominciano a perdere fiducia inanellando alcune palle perse sanguinose che consentono ai padroni di casa di fare il primo vero strappo nella partita portandosi sul +8 prima e sul +10 poi a metà del terzo quarto. La parte finale del terzo periodo vede protagonisti i due arbitri che, a senso unico, fischiano in due minuti un antisportivo a Magnone e un tecnico alla panchina senza intervenire su contatti decisamente evidenti nell´area di Bra; e malgrado ciò alla fine del terzo periodo Bra conduce di solo 10 punti (50-40).
Nel periodo finale Serravalle sembra provare una reazione portandosi sul -7 in una fase della partita confusa e non particolarmente bella e ancora a cinque minuti dalla fine Bra è in vantaggio ma di soli 8 punti (56-48). Un fallo antisportivo molto dubbio fischiato a Marotto con conseguenti liberi e possesso per Bra e due triple di fila dei padroni di casa spaccano la partita con il punteggio sul 65 a 48.
Rampone porta i suoi sul + 20 a 1´40″ dalla fine e con Serravalle che abbassa la guardia è Cortese per i padroni di casa a infilare ancora da oltre l´arco dei tre punti due triple consecutive per il 76-51 che pare, a dire il vero, divario troppo ampio rispetto a quanto visto in campo pur senza togliere nulla alla buona prestazione dei padroni di casa che conquistano i primi due punti in classifica.

Fonte www.serravallebasket.com