Dopo le due vittorie conquistate in casa contro le giovani Biella e Alessandria, l’Abet, con molta fiducia si presenta ancora una volta in terra ligure, questa volta per affrontare la squadra del Follo.
Braidesi sconfitti purtroppo, al termine di una partita molto combattuta e ben giocata nella seconda parte di gara per 64-59.

LA PARTITA – Inizio come ogni gara con Vitali, Draghici, Cagliero, Rampone e Tarditi e fin da subito i padroni di casa mettono in difficoltà i braidesi, con rapide giocate e molta intensità difensiva.
Bra latita in difesa soprattutto con gli aiuti dal lato debole e Follo conduce cos’ dopo 3’ sul 8-3.
Le troppe palle perse di Draghici e company, dovuto alla enorme pressione messa in campo da Cruz e Benites permettono ai liguri di chiudere dopo 10’ sul 19-12.
Seconda frazione riparte con un canestro di Follo, ma l’Abet prova a risvegliarsi e con un 5-0 di energia ricuce il gap sul 21-17. Solo un fuoco di paglia però, Follo macina di nuovo gioco fluido e l’allungo arriva e si fa importante, 35-24. Tarditi risponde sul filo della sirena così da andare negli spogliatoi con un -8, 35-27.
Nei 10’ di sosta coach Abbio cerca di fare il punto della situazione; i braidesi fin ora si sono accontentati di farsi “mettere sotto” dall’energia e intensità dei liguri, continuando solo a lamentarsi dei non fischi da parte della coppia arbitrale, invece di aumentare anche a loro volta l’intensità.
Parole che sembrano accolte nella metà della terza frazione; Rampone suona la carica in fase offensiva e la difesa, che nel primo tempo aveva dato problemi negli aiuti, sembra interpretata magistralmente. Colpo su colpo e senza fretta il parziale dei bianco blu ospiti si fa sostanzioso e prima il pareggio e poi l’allungo a pochi secondi dalla sirena permettono di chiudere sul 43-46.
Molta fiducia ora nei braidesi ma, gli errori ai liberi iniziano a pesare (10/22 al termine dell’incontro). Rampone con un 1/2 apre la frazione, ma un secco 8-0 di parziale lanciato da Casettari e Rege Cambrin bloccano l’entusiasmo Abet; 51-47 quando mancano 3’.
Bra cerca di rimanere a contatto, ma con 50 secondi da giocare Follo conduce 57-50, frutto del fallo sistematico attuato dallo staff tecnico braidese.
Mossa che inizia fruttare con Vitali che si invola più volte in contropiede e supportato da Tarditi si avvicinano ancora sul 58-55. Ai liberi Follo però è precisissima con Steffannini e Benites e chiudono i conti sul 64-59 finale.

“Sono soddisfatto della seconda parte di gara da parte dei miei, dell’atteggiamento dimostrato e della intensità difensiva messa in atto. La partita non è stata bellissima, ha vinto l’intensità e chi ha fatto meno errori. Follo ne ha fatti meno e ha vinto” – questo il commento dello staff tecnico braidese.

FOLLO – ABET BRA 64-59
19-12 / 16-15 / 8-19 / 21-13

Abet Bra: Gramaglia 0, Vitali 10, Baruzzo 5, Draghici 8, Cortese 0, Tarditi 10, Gatto 3, Cagliero 8, Rampone 15, Giuggia 0. All. Abbio / Ass. Sanino

Prossimo appuntamento domenica 7 dicembre, davanti al pubblico amico del palazzetto dello sport per l’incontro contro Savigliano alle ore 18.

Alessandro Sanino
Addetto stampa
Abet Basket Bra