Partita persa dall’Abet che cede nel derby con Alba per 64-54 dopo un terzo quarto da dimenticare in cui i braidesi hanno realizzato solamente 6 punti.
LA GARA –  Bra e Alba entrambe senza i lunghi titolari, Rampone e Di Gioia, si affrontano a viso aperto già dai primi minuti. Alba è la prima a rendersi pericolosa, con un 5-0 di parziale che però non demoralizza Cagliero e soci che sbloccano i tabellini.
Bra però in difesa lascia correre i locali che con la transizione si rende molto pericolosa firmando a metà della frazione il risultato di 13-5. Con un guizzo e tanta difesa, l’Abet si rialza; Traditi e Draghici realizzano con costanza e i braidesi sono di nuovo in gara, 13-10. Alba risponde immediatamente ma ancora la difesa press attuata dalla squadra di coach Abbio, mette in difficoltà la squadra di Jacomuzzi e così l’Abet riesce a chiudere la frazione sul 15-19 con un buon 14-2 negli ultimi 5 minuti.
Nel secondo quarto la partità si fa intensa; entrambe le squadre non vogliono cedere nella agli avversari. L’Abet continua a difendere molto bene, ma in attacco si fa fatica e si segna non quanto si era sperato, 21-27 a 5′.
Alba prova a rientrare ma i bianco blu sono capaci di tenere testa e mantiene le distanze cos’ da chiudere con il massimo vantaggio all’intervallo lungo, 28-36 Bra.
Negli spogliatoi coach Abbio chiede ancora intensità e difesa e al rientro le parole sembrano accolte. Traditi in difesa stoppa e sporca ogni iniziativa mentre Draghici realizza la tripla del masimo vanatggio della gara, +12 30-42. Alba non sa più che pesci prendere in attacco visto la presenza del colosso di Bra, ma Negro con una buona incursione in area scuote i suoi. Piano realizza una tripla e Alba mette dalla sua l’inerzia della gara. L’Abet va nel pallone mentre gli albesi sotto il nome di Negro e Gallo (ultima sua partita della stagione) realizzano punti su punti. Il gran parziale di 15-0 messo a segno dai locali, fa terminare la frazione sul 45-42.
Ultima frazione Vitali sblocca le marcature, ma lo show di Gallo è davvero impressionante; tiri dalla media e da sotto e la sua presenza rimbazlo offensivo metteno una distanza tra le due squadre tale da non venir più recuperata. L’Abet ci prova ma le energie spese nel primo tempo sono costate care e la confusione ha preso il sopravvento così da lasciar Alba chiudere e vincere la gara sul 64-54 finale.

OLIMPO ALBA – ABET BRA 64-54
16-19, 12-17, 17-6, 19-12

Abet: Gramaglia 0, Vitali 4, Baruzzo 12, Draghici 8, Cortese 4, Tarditi 13, Gatto 3, Baratta ne, Cagliero 10, Giuggia 0. All. Abbio, Ass. Sanino.

Prossimo appuntamento si giocherà sabato 14 febbraio in casa al Palazzetto dello Sport di Bra alle ore 18 contro Trecate.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra