Buona prova per i braidesi sabato sera a Torino che disputano una gran gara, ma che proprio nel finale devono cedere all’esperienza di Rispoli e soci per 67-63.
LA GARA – Assente Calzavara per squalifica per una gara, l’Abet si presenta in campo con Vitali, Baruzzo, Cagliero, Draghici e Rampone.
Inizio molto positivo per Bra che va subito a segno con l’ex Draghici e Baruzzo segue con la tripla che porta il risultato sul 5-0.
IMG_2298Gli attacchi si fanno davvero sterili, Crocetta non trova la via del canestro grazie alla buona difesa braidese, ma dall’altro fronte l’Abet spreca qualche buona occasione per portarsi avanti nello scarto.
Crocetta si sblocca e comunque senza vedere un grandissimo spettacolo da ambo le parti, i torinesi chiudono avanti sul 10-9.
Nella seconda frazione questa volta è l’ex di turno Rispoli a mettere in difficoltà la difesa ospite che insacca con precisione due triple. Draghici risponde anche lui con la stessa medicina e la gara continua con un equilibrio mai visto prima in questa stagione. Il primo tempo si vede chiudere con il risultato a tabellone di 27-26 Crocetta.
Nella terza frazione una buona Abet scende in campo, con Cagliero e Draghici che bombardano la difesa ospite a suon di triple. Rampone fa il lavoro sporco sotto le plance e Tarditi da una mano sia in fase difensiva che offensiva permettendo di chiudere la terza frazione con un parziale di 17-25, che porta i bianco blu avanti dopo 30′, 44-51.
L’Abet pare avere al momento il controllo sulla gara, ma sa anche che sarà ancora una gara lunga è difficile.
Sono proprio i torinesi a rifarsi sotto negli ultimi dieci minuti, con Rispoli in cabina di regia che con le sue penetrazioni non lascia scampo alla difesa braidese che viene imbeccata dai tiri dalla lunga di Malagoli. Proprio il lungo crocettino, insacca 4 bombe che permette alla squadra di Tassone di rifarsi sotto prepotentemente; Draghici e Rampone non ci stanno e cercano di tenere il vantaggio. Si arriva a un minuto dalla fine sul 62-63 Abet.
I braidesi perdono due palloni sanguinosi che permetono sul ribaltamento di fronte di insaccare con Rispoli la tripla della gara, 65-63.
Time out Abet che però non porta all’effetto desiderato e Crocetta con due liberi su un rimbalzo offensivo catturato chiude la gara sul 67-63 finale.

“Peccato – commenta lo staff tecnico – abbiamo giocato una gara solida fatta di difesa e intensità. Nei momenti chiave abbiamo commesso di nuovo qualche errore di troppo che ci è costata la gara contro una squadra di maggior esperienza. Siamo cresciuti e questo si è visto.”

CROCETTA – ABET BRA 67-63
10-9, 17-17, 17-25, 23-12

Abet: Gramaglia 2, Vitali 0, Baruzzo 3, Draghici 22, Cortese 6, Tarditi 9, Gatto 0, Cagliero 10, Rampone 11, Giuggia NE All. Abbio, Ass. Sanino.

Prossimo appuntamento sabato ore 18 in casa contro Loano per l’ultima gara di stagione.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra