Nell’arco di una partita, se una squadra resta in vantaggio per 35′, 2′ in parità e gli avversari invece conducono per soli 3′, dovrebbe aver vinto chi ha condotto per più tempo. Questa sera non è stato così, nel basket non è così. La squadra locale ci ha creduto fino alla fine e proprio negli ultimi minuti ha messo la testa avanti e fatto suo l’incontro.
LA PARTITA – Abet si presenta in campo con il quintetto, Vitali, Tunzi, Cagliero, Tarditi e Rampone, mentre Casale di coach Valentini risponde con Melchiorri, Valentini L, Ielmini, Secco e Ruiu.
Ad aprire le marcature dell’incontro è Valentini Luca con un tiro libero, ma per i braidesi a firmare i primi due punti della nuova stagione è Cagliero. L’Abet parte davvero forte con Cagliero e Tarditi in fase realizzativa e Vitali a far girare la giostra con sicurezza. Casale prova a rientrare con energia, 10-12 a 3′ dal termine, ma un bel break braidese di 8-0, targato Gatto-Marenco permette di chiudere il parziale sul 14-20.
Nella seconda frazione l’Abet vuole provare a dare una sterzata alla gara, ma i giovani di Casale, sono davvero tosti e ordinati, rimanendo a contatto grazie all’enorme lavoro a rimbalzo offensivo di Pogliani che nel solo 2° quarto ne cattura ben 8, permettendo molte seconde opportunità ai compagni.
IMG_2293Bra non riesce a girare bene in attacco, Vitali appesantito dai 2 falli, tocca a Cortese far girare la squadra ma, la difesa del giovane Valentini, questa volta Fabio, classe 1999 non gli permette libero spazio e di conseguenza le palle perse aumentano. Tunzi con una bomba prova scuotere i compagni, ma l’intensità e l’inerzia dell’incontro pare essere dalla parte di Casale. All’intervallo Bra sopra di due lunghezze, 30-32.
Al rientro dagli spogliatoi, Tarditi e compagni, vogliono dare la sterzata alla gara, 11-2 di parziale e Abet che vola sul +9, 34-43. In genere una squadra giovane come quella di questa sera, sarebbe crollata, demoralizzata; invece Casale con buon gioco di squadra, difesa attenta e intensità a rimbalzo, manda in affanno l’Abet che perde palloni e forza dei tiri, permettendo l’aggancio locale 46-46.
Ultimi 10 minuti all’insegna ancora dell’equilibrio, i bianco blu si riportano in vantaggio prima con Cagliero e poi con Rampone. Valentini Luca realizza un libero, ma Rampone risponde ancora, 47-52. L’Abet da qui in poi si inceppa e torna a perdere palloni importanti e a fare scelte di tiro poco ragionate. Pogliani e Denegri portano la propria squadra in vantaggio con un 6-0 e l’Abet è costretta al time out.
Tarditi sul ribaltamento di fronte piazza una pesante bomba che ridà due lunghezze di margine, 53-55 a 1 minuto e mezzo dal termine. Valentini Fabio sbaglia il tiro in sopensione e l’Abet ha la possibilità di chiudere la gara, ma non è così. Una scelta di tiro forzata e soprattutto affrettata di Rampone dal mezzo angolo permette a Fabio Valentini di piazzare la tripla del nuovo +1 locale, 56-55.
Vitali perde palla sulla pressione ancora di Valentini che si invola in contropiede e allunga il vantaggio 58-55 con 30” da giocare.
Tarditi davvero stoico, ne ha ancora per accorciare a una lunghezza e stoppare il tiro dalla parte opposta. Non ci sono più time out per Bra e Casale può ancora permettersi di spendere 2 falli prima di raggiungere il bonus. Ultimo fallo a 6” dalla fine e rimessa per Bra a lato. Abbio a gran voce chiede il gioco per vincere, ma ciò non avviene e la partita si spegne con il tiro di Rampone che vede solo il ferro.
Risultato finale 58-57 Casale.

“Abbiamo giocato una partita poco intensa e remissiva – commenta lo staff tecnico – non ci rendiamo conto di quanto siano importanti i singoli momenti e le singole azioni. Oggi abbiamo subito tantissimo a rimbalzo offensivo e questo ha garantito hai nostri avversari di rimanere in partita per tutta la prima parte di gara.Alziamo la testa e speriamo che questo colpo ci permetta di reagire già dalla prossima.”

CASALE – ABET BRA 58-57
14-20, 16-12, 16-14, 12-11

Abet: Vitali 2, Marenco 8, Tunzi 3, Cortese 0, Tarditi 21, Gatto 5, Baratta NE, Cagliero 8, Zabert NE, Rampone 10, Bottero 0, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Prossimo appuntamento domenica 18 ottobre alle ore 18 contro Serravalle, Palazzeto dello sport di Bra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra