IMG_5858

Lele Tarditi – Top scorer della gara con 22 punti

Quarta giornata per l’Abet che gioca cerca la sua prima vittoria in trasferta in quel di Fossano.
Recuperato Alberti, ma questa volta fermi ai box Baratta e Marenco, l’Abet scende in campo con Vitali, Tunzi, Cagliero, Rampone Tarditi.
Fin dall’inizio la squadra condotta da Abbio mette il naso avanti, con Rampone ad aprire le marcature, i braidesi girano con scioltezza la palla e trovano buone vie per il canestro. Fossano si riprende immediatamente e con le giocate di Cantarelli e Milone rimangono a contatto, soprattutto con un buon break sul finire della frazione 14-18.
Bra non si demoralizza e continua a giocare, la fluidità però inizia a risentirne e in fase difensiva si subisce un po‘ troppo sotto le plance, praticamente luogo da cui arrivano tutti i canestri locali.
Il solito Tarditi, silenzioso ma tagliente come una lama, tiene i suoi in vantaggio, ma l’Abet non da un chiaro segno di volerla chiudere questa partita. Infatti all’intervallo lungo l’Abet si conduce, ma solo di 9 lunghezze.
Il gioco si fa maschio, gli arbitri concedono un po’ troppo e all’inizio del terzo quarto, sente in fiato sul collo dei locali. Bra conduce di 10 lunghezze, 36-46, ma un parziale di 4-0 di Fiore permette a Fossano di rifarsi sotto e mettere paura a Bra. Il tempestivo time out ospite arriva, lo staff tecnico sprona i suoi a dovere e al rientro una nuova Abet si fa più aggressiva intenta a chiudere l’incontro, 43-54 dopo 30’.
Nell’ultima frazione Bra allunga maggiormente con i canestri di Vitali e Tarditi, 47-60 quando mancano 5’, ma la partita pare sempre aperta e la tensione è davvero palpabile.
Ogni canestro viene realizzato con fatica da parte di Bra, mentre dall’altra Fiore diventa pungente con le sue incursioni in area con la mano mancina. Bra si inceppa per un momento; la zona locale messa in campo da Dematteis mette in leggera crisi l’Abet che non trova più la via del canestro. Fossano con un parziale di 6-0 è ancora li a cercare di strappare la vittoria dalle mani di Gatto e soci.
Per fortuna il tempo a disposizione non è molto e L’Abet con affanno chiude gara e conquista 2 punti preziosissimi per la classifica. Risultato finale 62-69.

“E’ stata dura ma siamo riusciti nell’impresa – commenta lo staff tecnico – siamo sempre stati in vantaggio della gara per tutti i 40’, ma non abbiamo mai dato l’impressione di averne il controllo pieno. Non abbiamo giocato una partita brillante come le scorse due, ma il peso specifico di questa vittoria è notevole.”

Prossimo appuntamento al Palazzetto dello Sport di Bra, 7 novembre alle ore 21 ci sarà il Derby, contro Alba. Una partita che da sempre regala emozioni.

FOSSANO – ABET BRA
14-18, 13-18, 16-18, 19-15

ABET: Vitali 8, Alberti 6, Marenco NE, Tunzi 3, Cortese 4, Tarditi 22, Gatto 3, Cagliero 9, Zabert NE, Rampone 14, Bottero NE, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra