IMG_6035

Michele Vitali – ottima prova per lui nel Derby

Ci risiamo nuova partita e ancora un derby per l’Abet, che dopo aver piazzato due vittorie su due contro i cugini Savigliano e Fossano, si appresta a giocare il vero derby, quello storico contro Alba.
Coach Abbio non intende cambiare il quintetto iniziale e allora Vitali, Tunzi, Cagliero, Tarditi e Rampone scendono in campo. Alba di coach Sacco risponde con Ceccarelli, Brando, Negro, Zanelli e l’ex di turno Draghici.
All’inizio è Alba a dettare il ritmo con Draghici che è incontenibile, 8 punti pe lui nella frazione e gli ospiti si spingono sul 6-10 dopo 5’. Bra non intende mollare la presa, cambia atteggiamento e inizia ad ingranare entrando in partita con Vitali, che segna e fa giocare la squadra magistralmente. I braidesi riescono così nel finale di frazione a chiudere avanti sul 17-14.
Come si sa il derby è il derby e il gioco inizia a farsi duro. Nessun giocatore si risparmia e qualche colpo al limite del regolamento si vede in campo. L’Abet comunque non demorde e mantiene il vantaggio, trovando il canestro con tutti i giocatori messi in campo. La difesa è precisa infatti i soli 10 punti concessi ne è una dimostrazione. Alba cerca di rimanere in partita grazie al solo Draghici che realizza 14 dei 24 complessivi punti.
Nell’intervallo coach Abbio chiede maggior intensità e protezione a rimbalzo difensivo, così da allungare e chiudere il match senza troppe problematiche.
Al rientro le parole non vengono accolte, Alba riprende fiducia con 3 tiri da tre punti messi a segno con Castillo e Gallo e Bra così si ritrova in affanno, visto che il parziale recita 6-13 in favore di Alba, 45-37.
Bra finalmente riesce a sbloccarsi grazie all’apporto di Tunzi e Alberti, che ne mette 9 a referto nella terza frazione, riportando le giuste distanze tra le due squadre, 61-46.
La partita già fisica, lo diventa ancora di più negli ultimi 10’; Alba non vuole mollare la presa e ci prova a rimanere a contatto. Bra latita nuovamente in fase offensiva e soprattutto in quella difensiva dove concede comodi appoggi al lungo Gallo, che con la sua mole fa bottino nel pitturato. Il parziale è ancora in favore degli albesi dopo 5’, 8-13 e divario che diminuisce, 69-59. Tunzi e Marenco fanno buona guardia piazzando ancora qualche pesante canestro e nonostante il calo difensivo, Bra riesce a far sua la gara con il risultato di 77-66.
“Non sono del tutto soddisfatto – commenta coach Abbio – abbiamo commesso troppi errori nella seconda parte di gara permettendogli così di fare il loro gioco e cercare di metterci i bastoni tra le ruote. Comunque la squadra ha dato l’anima e i due punti sono importantissimi per permettere di continuare il nostro cammino.”
Prossimo appuntamento in trasferta a Crocetta, sabato 14 novembre alle ore 21.

ABET BRA – ALBA 77-66
17-14, 22-10, 22-22, 16-20

ABET: Vitali 12, Alberti 18, Marenco 5, Tunzi 15, Cortese 8, Tarditi 4, Gatto 0, Cagliero 3, Rampone 12, Bottero NE, Mattis Ne. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra