IMG_7025

Lele Tarditi – prestazione mostruosa la sua (19 punti e 17 rimbalzi)

Dopo le due sconfitte consecutive e la sosta della settimana scorsa, l’Abet del Presidente Berrino, torna di scena sul campo di casa per un altro derby, quello con Fossano.
Palla a due programmata alle ore 18, ma un “inconveniente”, il tabellone ospite che si rompe durante una schiacciata fossanese, posticipa il tutto alle ore 19 circa. La sostituzione del cristallo è avvenuta grazie a numerosi collaboratori accorsi, che la società ringrazia sentitamente.
Dopo un riscaldamento a dir poco lungo, l’Abet scende in campo con Vitali, Tunzi, Alberti, Rampone e Tarditi. Fin da subito Bra è aggressiva, lotta forte in difesa, gira bene la palla in attacco e in fase di rimbalzo offensivo è energica, con Tarditi e Alberti. Fossano prova a reagire con Milone e Maffeo, ma la prima frazione si chiude sul 26-12 per Bra.
Nel secondo periodo i bianco blu di casa, scendono di tono e intensità. Fossano con pazienza, trova buone conclusioni dall’arco con Maffeo e Johnson arrivando prepotentemente vicini, 32-28. Bra forza e pasticcia in attacco, prendendo conclusioni troppo affrettate e gli ospiti rimangono incollati sulle 10 lunghezze di svantaggio. Tarditi poco prima della sirena, dalla lunetta, registra il 42-30 all’intervallo lungo.
Lo staff tecnico è in parte soddisfatto della difesa locale, ma sa che non dovrà mollare un solo centimetro, per evitare la rimonta ospite. L’ultima frazione giocata ne è un chiaro esempio, visto che Cantarelli e soci hanno vinto il parziale.
Al rientro si vede l’Abet concentrata e fisica che ci si aspettava. Tunzi e Cortese trovano l’intesa perfetta, contropiedi innescati dalla shooting guard Lodo e completati dalla point guard Luca.
Bra macina gioco, ruba palloni e il divario aumenta alla grande, raggiungendo le 21 lunghezze di vantaggio 63-42. Maffeo prova a tamponare le ferite con qualche canestro, ma dopo 30’ il risultato a tabellone è ancora a favore dei padroni di casa, 65-46.
Nell’ultima frazione i braidesi mollano la presa sulla gara; Fossano complice questo calo recupera qualche punto fino ad avvicinarsi a 2’ circa dalla fine sul -10. Il margine è ancora troppo grande e dalla lunetta Bottero e Mattis chiudono la gara sul 85-71.

“Nonostante la fisicità, al limite e a volte anche oltre il regolamento, ci siamo battuti con energia senza fare passi indietro. Abbiamo ritrovato la giusta mentalità difensiva e vinto bene la lotta a rimbalzo. Dobbiamo riuscire ancora a controllare per tutti i 40’ la nostra mentalità, perché come successo nell’ultima frazione, abbiamo staccato la spina troppo presto. Comunque oggi era importante rialzare la testa” – questo il commento dello staff tecnico a fine incontro.

Abet Bra – Fossano 85-71
26-12, 16-18, 23-16, 20-25

Abet: Vitali 2, Alberti 17, Marenco 3, Tunzi 20, Cortese 16, Tarditi 19, Cagliero 2, Rampone 0, Fiore 3, Bottero 2, Mattis 1. All. Abbio, Ass. Sanino

Prossimo appuntamento sabato 20 febbraio ad Alba alle ore 18,30.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra