Poteva sembrare una partita semplice, ma non lo è stata sicuramente. Ciriè ha venduto cara la pelle e, come già accaduto all’andata, ha combattuto per tutti i 40’ di gioco, richiedendo ai braidesi una prova di carattere dopo le 3 sconfitte in fila rimediate.
Per Bra si scende in campo con il quintetto di Domodossola, con in cabina di regia Cortese, supportato da Tunzi, Alberti, Rampone e Tarditi.
L’inizio come ultimamente accade è sottotono; l’Abet da l’impressione di imporre il proprio ritmo, andando forte sul 9-2 con Rampone e Tarditi, ma ben presto Ciriè si riprende e impatta sul 13-13 con Perino, che realizza 8 punti nella frazione. Bra fatica a contenere l’attacco degli ospiti e il quarto scivola via sul 17-19.
Nei secondi 10’ i braidesi hanno un cenno di ripresa. Grazie all’ingresso in campo di Gatto e Marenco si trova un po’ di intensità difensiva che era mancata nei primi istanti. La partita è ancora lontana dal essere perfetta, ma finalmente si intravede la giusta determinazione, contro un avversario tosto. All’intervallo Bra riesce a condurre avanti, 36-32.
Al rientro si torna in campo con un spirito non adeguato, si lasciano correre gli avversari e il quintetto di partenza non riesca a dare l’effetto desiderato. Ciriè gioca a pallacanestro e piazza un forte e deciso parziale di 11-2 che lascia tramortiti i locali. Ancora una volta l’ingresso in campo di capitan Gatto, riesce a dare impronta alla gara. Con assist e punti risolleva i compagni portando a compiere un netto parziale di 13-0 che ribalta lo scenario alla terza sirena, 46-43.
Nell’ultimo quarto Bra si crea il vantaggio, non senza fatica, per chiudere la gara. Cortese da una mano a Tarditi e Cagliero, che realizzano più volte e con precisione dalla lunetta, mentre Gatto continua il suo show personale di assist e punti, compresa la tripla che chiude virtualmente la gara quando mancano meno di 3’ sul cronometro. Ciriè ricorre al fallo sistematico ma i briadesi sono molto precisi dalla linea della carità e chiudono la gara sul 64-50 finale.

“Ci voleva questa vittoria – commenta lo staff tecnico – sia per risollevare il morale della truppa che per la classifica. Abbiamo ancora 3 gare da cui dobbiamo uscirne con 6 punti.”

Prossimo appuntamento dopo la pausa per Pasqua, Sabato 2 aprile alle ore 21,15 in trasferta in quel di Cuneo.

Abet Bra – Ciriè 64-50
17-19, 19-13, 10-11, 18-7

Abet: Vitali 2, Alberti 9, Marenco 4, Tunzi 0, Cortese 5, Tarditi 11, Gatto 13, Cagliero 8, Rampone 10, Fiore 2, Zabert NE, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra