Come la gente a volte pensa, l’ultima in classifica non può impensierire la quinta forza del campionato, men che meno vincere contro di essa. Ma per gli addetti ai lavori e intenditori di basket, la pallacanestro spesso regala sorprese, premia chi mette più intensità e chi vuole assolutamente vincere la gara.
E’ quello che è successo sabato scorso a Cuneo, la squadra di casa ha superato i braidesi per 67-61.

L’inizio per Bra è con il solito quintetto base, Vitali, Tunzi, Alberti, Rampone e Tarditi, mentre Sandrone schiera De Simone, Maccario, Comino, Rocchia e Grosso.
Bra spinge immediatamente sull’acceleratore, con un buon gioco di squadra trovano soluzioni facili e comode, arrivate da Pick & Roll giocati con maestria da Vitali e Rampone, 2-11 dopo 5’ dalla palla due.
Cuneo sistema qualcosa a livello offensivo e si riprende; Grosso ingrana la marcia riporta i suoi a contatto con la bomba del -3, 12-15. Dopo il time out richiesto da Abbio, Tarditi realizza 4 punti in fila e i bianco blu di Bra chiudono avanti alla prima sirena sul 12-19.
Nel secondo quarto si spegne la luce per la squadra di Abbio, Cuneo macina gioco grazie all’ingresso di Peano e Massucco da playmaker a spalleggiare bomber Maccario, che inizia un personale show realizzativo, che compromette la difesa ospite e porta Cuneo sopra di 5 lunghezze all’intervallo lungo, 33-28.
Dopo la sfuriata di coach Abbio negli spogliatoi, l’Abet rientra scarica e i padroni di casa, nel nome di Rocchia prima e De Simone poi, si portano avanti e acquisiscono il massimo vantaggio della gara, 42-29 dopo 4’. Cagliero e Tunzi con un guizzo provano ad arginare la fuga e riportarsi sul -7, 42-35. Grosso non è preciso dalla lunetta e Gatto dai 6,75 dice nuovamente -5, 43-38. Rocchia e Grosso rispondono ancora, ma Cortese dalla lunetta chiude la terza frazione sul 48-42.
Alla ripresa Vitali accorcia dopo 2’ sul 50-46, ma Rocchia non ci sta e piazza 4 punti in fila. Tanti errori da ambo le parti, partita fisica e il risultato non decolla. Dopo 5’ il risultato recita ancora +6 per i padroni di casa e Bra non da l’impressione di riuscire a scuotersi. Ad un certo punto Cortese piazza una tripla senza paura, Maccario risponde dalla media ma Alberti batte un colpo e si iscrive alla gara con una bomba dalla lunga distanza; 56-55 quando mancano poco meno di 4’ da giocare.
Rocchia riallunga ma Tunzi ancora da tre punti prova a stare a contatto 60-59. Quando manca meno di 1’ alcune disattenzioni difensive costano care alla squadra di Gatto e soci, che si vedono punire con due tiri dal mezzo angolo da Rocchia e Comino che chiudono la gara .
Risultato finale 67-61 Cuneo.

“Poco da dire – commenta lo staff tecnico – cattivo approccio alla gara e partita persa meritatamente. Complimenti a Cuneo che ha saputo giocare con intensità e attenzione.”

Prossimo appuntamento domenica 10 aprile ore 18 contro Borgomanero, Palazzetto di Bra.

CUNEO – ABET BRA 67-61
12-19, 21-9, 15-14, 19-19

Abet: Vitali 4, Alberti 8, Marenco 0, Tunzi 10, Cortese 14, Tarditi 6, Gatto 8, Caglliero 4, Zabert NE, Rampone 7, Bottero NE, Mattis Ne. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra