Mancano pochissimi giorni all’inizio dei playoff della Serie C Gold ed è tempo di analizzare i vari accoppiamenti che si vedranno in campo dal 30 aprile.

1°-8° Domodossola – Casale

Domodossola ha dominato il campionato, perdendo solamente la maniglia nelle ultime due gare di stagione, ma con la consapevolezza di avere pieno possesso della prima piazza. Sulla carta risultato della serie scontato, ma occhio ai giovani di Casale.
La squadra di Valentini è un team da non sottovalutare. Se al completo può dare enormi problemi a qualunque squadra, come già accaduto durante la stagione.
Vedremo cosa accadrà, ma è chiaro che la maggior esperienza dei domesi potrebbe pagare, soprattutto nei playoff.

2°-7° Alba – Borgomanero

Stesso discorso vale per i queste due squadre. Alba squadra completa in ogni reparto e che ha aggiunto nell’ultime gare anche Piano, vero playmaker che mancava alla squadra di coach Sacco. Se integrato al meglio, possono diventare veri competitori alla promozione con Domodossola.
Borgomanero, guidata in campo dal sempre verde Giadini, che continua ad essere straordinario, dipende molto dalla presenza dei giovani spesso impegnati con la serie B di Oleggio. Se al completo diventano pericolosissimi, soprattutto con la presenza sotto le plance di Okeke.
Anche qui il gruppo albese è più esperto, ma se Gay e soci trovano la serata giusta al tiro…

3°-6° Crocetta – Fossano

Serie questa molto particolare, visto la situazione fisica dei torinesi. Complice il grave infortunio di Tommasiello, la squadra di Cibrario ha patito qualche sconfitta di troppo nel girone di ritorno, che gli è costata la corsa al secondo posto. L’infortunio a Tommasiello non bastava e così si è aggiunto quello di Giusto. Due pedine importanti perse nel reparto esterni, ruoli in cui Crocetta era, molto probabilmente la più attrezzata, ma sicuramente il coach torinese saprà trovare le giuste contromisure.
Fossano squadra molto altalenante invece, che ha disputato non un buonissimo girone di andata, ma con l’innesto di Maffeo ha saputo rilanciarsi e conquistare all’ultimo il tanto atteso sesto posto.
Serie per nulla scontata.

4°-5° Savigliano – Abet Bra

Serie davvero equilibrata, almeno guardando le cifre della stagione. Savigliano ha compiuto un cammino incredibile; squadra apparentemente non molto profonda, ma con tanto cuore e attributi, ha saputo conquistare molti punti contro squadre ben più attrezzate.
Abet invece ha tralasciato qualche punto per strada, che gli avrebbe garantito la quarta piazza playoff. I braidesi sulla carta sono più profondi, con almeno 9-10 giocatori che possono giocare e realizzare, ma devono trovare il giusto ritmo che, solo a tratti, si è visto durante la stagione.
Serie aperta e a mio avviso alla pari.

13015383_946139595499091_1797800576778334671_n

I playoff sono tutt’altra cosa. La stagione regolare serve per trovare la giusta posizione in graduatoria, ma nella post season intervengono altri fattori, tensione, energia, determinazione….

Staremo a vedere!!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra