Chiuso il campionato al 5° posto è iniziata la Coppa Piemonte. Le braidesi affrontano la Beinaschese B arrivata 8^, con partite di andata e ritorno e eventuale bella in casa. Coach Beltrami ha iniziato con Negro infortunata e con Piumatti e Ziccarelli assenti nelle ultime partite. Entrambe le squadre partono a difendere a zona e l’N.B:A. è subito sotto 0-3 con la Ramellini che piazza la sua prima bomba (saranno 5 in tutta la partita). Mentre il nostro attacco trova molto bene le soluzioni che portano la Brondino e Trinchero a segnare, coadiuvate da Beltrami implacabile a stoppare ogni tentativo di tiro avversario (saranno 10), per il primo finale di quarto avanti 19-11.
Nel secondo quarto il gioco di squadra migliora con i canestri da sotto di Beltrami, servita a dovere nello schema da Borra e Piumatti. Si va avanti di 8, ma negli ultimi minuti due contropiedi e una bomba evitabile sulla sirena della solita Ramellini fissa il punteggio sul 31-29.
Inizio terzo quarto con due canestri in contropiede di Rivoira, ridanno vita alle braidesi che difendendo a uomo, iniziando a caricarsi di falli e a 3 minuti dalla fine il tabellone recita 46-41. Valentina commette il suo quarto fallo e ritorna in panchina, ma i canestri di Borra e Ziccarelli, respingono il tentativo di recupero avversario chiudendo sul 49-45.
La difesa aggressiva di Trinchero blocca la Ramellini (22 punti) ma si blocca anche il nostro attacco, sale in cattedra la Gavagnin (19 punti) che segna il sorpasso 49-51. Timeout immediato di coach Beltrami che sprona le ragazze a non mollare; Trichero recupera subito e vola in contropiede. Il coach avversario cambia la difesa e passa a difesa individuale facilitando il nostro play Brondino che con giochi a due e canestri in penetrazione riporta avanti le compagne. In difesa Borra e Piumatti chiudono l’area recuperando rimbalzi importanti, per il canestro finale sulla sirena di Valentina.

Coach Beltrami a fine gara: “Sarà durissima la partita di ritorno, sapendo già delle assenze di Trinchero e Ziccarelli, sperando in un recupero di Negro (oggi in panchina per onor di firma).”

Il coach resta comunque molto fiducioso, visto come la squadra ha giocato, permettendo a Beltrami di finalizzare le moltissime belle azioni d’ attacco contro la zona.

NBA – Beinaschese B 68-57
N.B.A. Brondino 11, Rivoira 4, Piumatti 1, Trichero 12, Ziccarelli 2, Cocco 0, Negro NE, Beltrami 36, Borra 2. All. Beltrami.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra