La sera di gara 3 è arrivata , chi vince continua il proprio percorso, chi perde avrà terminato la stagione.
Di fronte a un numeroso pubblico, davvero spettacolare, Savigliano scende in campo a sorpresa con Rispoli, Testa, Masento, Antonietti e Icardi, mentre Bra risponde con Cortese in cabina di regia, Tunzi, Zabert, Alberti e Tarditi.
Ad aprire gara 3, è Rispoli che con un piazzato apre le danze. Tarditi risponde immediatamente ma Icardi non ci sta e supera ancora. Grande intensità e tensione nei primi minuti, con le due squadre che rispondono colpo su colpo alle varie offensive. Al 5° minuto Bra conduce 6-8.
Entra Rampone che prova a dare una scossa alla gara, 12-14, ma Savigliano è ancora a contatto e non intende demoralizzarsi dall’assenza in campo di Marcello (costretto a dare forfait per motivi di salute).
I padroni di casa piazzano un parziale di 8-0, fermato solo dal canestro di Rampone a pochi secondi dal termine. Prima frazione che si chiude così sul 20-16 in favore delle pantere.
Alla ripresa è Cagliero a far cambiare l’inerzia della gara per i braidesi, con energia e gran cuore recupera palloni, realizza e diventa pericoloso anche a rimbalzo offensivo così da permettere il primo allungo, 22-26 Abet. Testa non ci sta e con la tripla accorcia, ma Cagliero è incontenibile e allunga ancora. Cortese da una mano all’ala braidese e Bra vola sul +7, 25-32. Rispoli assolutamente non vuole mollare e così accorcia all’intervallo lungo sul 34-39.
DSC_2969All’uscita dagli spogliatoi, l’Abet inizia una lenta progressione nelle distanze. Pian piano si porta, grazie a una buona difesa di Vitali sul maggior (e per la partita, visto l’assenza di Marcello) unico terminale offensivo della gara Rispoli, ad allungare e chiudere così la terza frazione sul 41-58.
Nell’ultima frazione l’Abet continua il buon lavoro difensivo e i padroni di casa pian piano cedono la gara.
Rispoli prova con tutte le proprie energia a tenere a galla i suoi, riuscendo nei ultimi 2’ a diminuire il passivo a 12 lunghezze, ma Bra è attenta e controlla, chiudendo con il risultato finale di 57-71.

“Siamo molto contenti di come abbiamo giocato oggi – commenta uno staff tecnico entusiasta per il passaggio del turno – abbiamo saputo alzare la testa dopo la sconfitta di gara 1 e fatto nostra la serie. Ora ci attende un compito molto difficile… Domodossola!!”

Prossimo appuntamento domenica 15 maggio alle ore 18 in trasferta a Domodossola, squadra che ha vinto la serie contro Casale per 2-1.

Savigliano – Abet 57-71
Parziali: 20-16, 14-23, 7-19, 16-13

Abet: Vitali 3, Alberti 17, Gramaglia NE, Tunzi 4, Cortese 6, Tarditi 17, Gatto 0, Cagliero 10, Zabert 0, Rampone 14, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra