Si torna a calcare il parquet braidese, valevole per la seconda giornata di campionato di Serie C Gold.
Bra supera Fossano, in una gara tutta in salita per l’Abet Basket che, con tanto cuore e grinta, riesce nei minuti finali a far suo l’incontro.

Inizio con il quintetto leggermente modificato, Grosso, Cagliero (a sostituire Cortese non al top), Alberti, Tarditi e Rampone. L’inizio è molto incerto per i padroni di casa che si lasciano letteralmente sopraffare dai fossanesi. Soprattutto in fase difensiva, dove gli ospiti aggrediscono i braidesi, facendogli commettere molti errori al tiro e forzature. Dopo 5’, 6-9 in favore di Fossano.
La storia cambia nella restante parte di quarto, in peggio però. Milone trascina i suoi in attacco e con l’aiuto di Cantarelli e Della Giusta piazzano un forte break che lascia Bra di stucco, 12-26 alla prima mini sirena.
Nella seconda frazione si spera in un rientro con un altro atteggiamento da parte dei braidesi, invece si continua a pasticciare in attacco, a subire tutto quanto si possa subire in difesa e Fossano che, con aggressività e gioco in transizione, chiude alla sirena con un netto +18, 28-46.
Coach Lazzari non nasconde il suo disappunto negli spogliatoi, chiedendo un’altra mentalità al rientro.
Parole che sembrano accolte, una buona azione corale manda Alberti al facile appoggio che, incredibilmente sbaglia e sul ribaltamento di fronte Fossano punisce ancora dalla lunga.
Ancora molta fatica a trovare ritmo sia in attacco che in difesa per la squadra braidese che a metà frazione sono sotto 37-56.
L’ingresso in campo di capitan Gatto sembra poter cambiare qualcosa; la sua grinta in difesa e due triple piazzate, danno un minimo di spinta alla squadra dell’Abet. Anche il giovane Zabert pescato dalla panchina a poco più di 1’ dalla fine, da energia e contributo alla causa, con una palla recuperata e un assist servito al capitano che insacca dalla lunga. 46-61 dopo 30’.
Qualcosa è stato ricucito, ma il divario è ancora molto.
Si rientra in campo consapevoli di mantenere la stessa determinazione degli ultimi minuti. E chi ne è più consapevole se non Zabert che, con freddezza, per due volte consecutive insacca dall’angolo dalla lunga distanza permettendo di accendere non solo i propri compagni ma anche il pubblico braidese.
La determinazione nei volti dei giocatori di coach Lazza è completamente diversa, ora si difende forte ci si butta sui palloni vaganti. Il divario a 5’ dal termine è minimo 56-61.
Fossano non trova più con facilità la via del canestro, Bra invece con pazienza ricuce e si avvicina ancora.
De Simone non ci sta e con un gioco da 3 punti in area, cerca di dare fiato ai compagni. Rampone, fin qui un po’ in ombra riesce con la sua fisicità, a diventare pericoloso per la difesa ospite così da rimanere a contatto e addirittura a superare nel punteggio 66-64, con il “longtwo” di Alberti.
Fossano non molla ancora ma l’azione che chiude la gara arriva con Maffeo, a cui viene sanzionato un antisportivo e conseguente fallo tecnico, che manda Rampone in lunetta chiudendo così la gara definitivamente. Sulla sirena arriva ancora una tripla da metà campo degli ospiti che firma il 73-70 a tabellone.

“Vittoria incredibile se pensiamo ai primi 25’ di gara – commenta lo staff tecnico braidese – in cui abbiamo giocato una partita orribile dal punto di vista dell’intensità difensiva e di esecuzione offensiva.
L’ingresso di Zabert ci ha dato linfa vitale; in difesa recuperando e sporcando palloni e quelle due triple che hanno dato entusiasmo ai compagni e al pubblico presente. Lo stesso Gatto, minuti prima, aveva dato una scossa che con il passare del tempo ha coinvolto tutti. Dobbiamo però subito voltare pagina, lavorare sodo e non commettere gli errori di questa sera, perché contro Alba sarà tutto completamente diverso.”

Prossimo appuntamento sabato 22 ottobre, alle ore 20:45, in trasferta per lo storico derby contro Alba.

ABET BASKET BRA – VIRTUS FOSSANO 73-70
PARZIALI: 12-26, 28-46, 46-61, 73-70

Abet Bra: Gramaglia 0, Grosso 7, Alberti 13, Zabert 6, Marenco 6, Cortese 2, Tarditi 8, Gatto8, Cagliero 3, Rampone 15, Giordana 5, Mattis NE. All. Lazzari, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra