Nella quinta giornata del campionato Elite l’under 15, ha giocato in trasferta a Torino sul campo del Tam Tam e ha portato a casa la quinta vittoria consecutiva dopo aver disputato un difficile match.
Poco dopo l’inizio della partita il Tam Tam ha subito fatto capire alla squadra braidese le proprie intenzioni andando a segno con una bomba da 3 punti che sorprende e stordisce tutti; infatti dopo la rimessa dal fondo l’Abet perde palla e subisce un altro canestro, poi Yusipiv risponde alla sua maniera con un’azione solitaria, attraversa il campo evitando la bellicosa difesa avversaria e realizzando in velocità.
Anche Gastaldi lascia la sua firma segnando un bel canestro, poi per il Team 71 comincia un difficile momento con una serie di incredibili palle perse e canestri subiti, senza segno di reazione e con enorme difficoltà a portare avanti la palla. Primo parziale 21-14 locali.
Nel secondo quarto per alcuni minuti l’Abet si complica la vita andando a cercare una serie di azioni difficili, così sprecare diverse opportunità. Dopo un time out caratterizzato da una strigliata di Gaspare ai suoi, si rientra in campo ed è ancora Gastaldi a trascinare i compagni segnando da tre; l’azione successiva vede Vajra come protagonista. Dopo un’ottima penetrazione subisce fallo, non molla neanche un istante in difesa, riesce ad anticipare sul suo avversario, dai e vai e canestro per i braidesi.
Si comincia finalmente a giocare con grinta e ci si rifà sotto; i giocatori del Tam Tam rimangono un po’ storditi a causa di questa reazione e cominciano a caricarsi di falli, commettendo diverse ingenuità. Time out chiesto dal coach padrone di casa ma serve a poco, perchè è il momento dell’Abet. Cravero finalmente inizia a far canestro in tre azioni consecutive e la frazione termina con il parziale a favore 15-22 e punteggio in parità.
Grazie a Roggia che segna da tre, parte bene anche il terzo periodo, poi è la volta di Berruti e Stetco; finalmente si riesce a superare gli avversari nel punteggio e si conduce per quattro punti ma, il numero 17 torinese non desiste e rende la vita difficile a chi lo marca.
Gli arbitri lasciano correre e non fichiano una serie di falli e il periodo diventa un po’ caotico con i braidesi che con fatica riescono a mantenere il vantaggio. 13-17 il parziale del terzo periodo.
Dopo due minuti dall’ inizio dell’ultimo quarto è richiesto un time out per riorganizzare le squadre che sono entrate in campo piuttosto tese; si sbaglia da entrambe le parti ma la bilancia pende dalla sponda Bra. Il Tam Tam riaggancia l’Abet complice un po’ di stanchezza da parte dei giocatori braidesi e di conseguenza avviene un po’ di smarrimento in campo.
Altro time out a 1′ 21” alla conclusione, dalla panchina bianco blu i ragazzi che non sono entrati in campo, dimostrano grande cuore e attaccamento alla squadra, incitando alla vittoria i propri compagni che, a 43 secondi dal termine, sono sotto di due punti.
Si ferma nuovamente il gioco per un minuto, poi si riprende per lo sprint finale che fortunatamente l’Abet riesca a fare proprio, segnando due canestri che ci permettono di vincere la faticosissima partita.
Risultato finale Tam Tam – Abet 64-66.

UNDER 15 - Tam TAm

Prossimo appuntamento, sabato 19 novembre con trasferta a Torino contro il CUS.

TAM TAM – ABET 64-66

Abet: Roggia 5, Stetco 5, Oberto 0, Berrino 0, Yusypiv 14, Gastaldi 9, Baldo 0, Berruti 9, Francaviglia 2, Vajra 3, Cravero 19, Di Dio Martello 0. All. Borlengo

Si ringrazia Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra