Dopo facile vittoria contro Ceva si torna a giocare al palazzetto di Bra e questa volta l’avversario sarà decisamente più ostico da affrontare.
Arriva la squadra di Rosta ormai da molti anni ai vertici della classifica e con un gruppo molto compatto e fisico.
Fin dall’inizio si capisce che non sarà facile per la squadra braidese conquistare due punti fondamentali per mantenere il primo posto in classifica.
Gli ospiti sono molto forti fisicamente e il gioco si fa duro fin dalle prime battute. Parte forte Bra portandosi avanti grazie alle buone iniziative di Conforto e Sta ma Rosta non molla e si riporta sotto. Ascheri segna un tripla chiudendo il primo quarto in totale parità. Nel secondo quarto non cambia l’andamento della partita anche se è Bra a cercare di fare la partita, mentre gli avversari fanno valere la maggiore forza fisica. Il gioco risulta un po’ frenetico e il nervosismo è alto, ma due buoni tiri di Possekel permettono alla squadra braidese di chiudere sotto di un punto all’intervallo lungo.
Meglio tornare negli spogliatoi per ritrovare un po’ di equilibrio e la chiave giusta per torvare l’inerzia della gara.
Bra prova a cambiare la difesa passando a zona e questo sorprende gli avversari dando la possibilità alla squadra di casa di creare il primo vero margine della partita. Il vantaggio arriva a sfiorare anche i 10 punti ma due triple e 8 punti consecutivi del giocatore avversario Traore, riportano Rosta in partita con il terzo quarto che si chiude sopra di 5 punti.
La partita è sempre più dura e a farne le spese sono Sra che si infortuna ad un dito (per lui una frattura al dito) e Possekel che subisce una forte contusione alla schiena.
L’ultimo quarto è una battaglia ma i ragazzi di Bra resistono al tentativo di rimonta degli avversari, aumentando anche leggermente il divario alla fine.
Risultato finale 64-50 Abet.

“Sapevamo della difficoltà di affrontare questa squadra che storicamente ci mette alle corde con la sua grande forza fisica. Dobbiamo essere più concentrati e saper mantenere la calma nei momenti difficili della partita perché ci sono stati troppi momenti di nervosismo in campo” – dichiara coach Vaira a fine incontro.

 

Purtroppo il prezzo per questa vittoria è molto pesante perché l’Abet perde due giocatori per infortunio e Bernocco verrà squalificato una giornata.

ABET – ROSTA 64-50
16-16, 10-11, 19-13, 19-10

Abet: Possekel 12, Ascheri 14, Scalzo 0, Nebbiai 0, Sra 19, Martinengo 0, Aubry 0, Cerrato 4, Conforto 13, Bernocco 2. All. Vaira

Si ringrazia coach Vaira per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra