Organizzata da Abet Basket Bra, in collaborazione con il Comitato Macro Area della Provincia di Cuneo, ha avuto luogo domenica 21 maggio, a Bra, in corso Garibaldi l’annuale festa provinciale del Minibasket.

All’appuntamento, previsto per le ore 9.30, si sono presentati circa 400 bambini in età compresa tra i 5 e i 10 anni che, a seconda della loro età, hanno disputato percorsi di destrezza ed abilità e gare 3 contro 3.
Oltre ai padroni di casa di Abet Basket, hanno aderito all’iniziativa i centri minibasket di Savigliano, Cavallermaggiore, Alba, Mondovì, Saluzzo, Cherasco e Fossano: 9 società sportive di Basket della nostra provincia, per vivere una giornata indimenticabile all’insegna del basket, del divertimento e dell’amicizia. Insieme ai giovanissimi talenti, la giornata ha visto presenti tante famiglie, a dimostrazione che la festa è stata davvero a tutto tondo.

Il tema centrale dell’evento sono state le sfide di tre contro tre, dove i giovanissimi atleti hanno potuto sfoggiare tutto il repertorio cestistico appreso durante la stagione e, più di ogni altra cosa, lottato su ogni pallone proprio come qualunque giocatore professionista. Perché il basket può cambiare in base alla categoria o all’età, ma la voglia di dare il massimo, quella rimane costante davvero ovunque.

Momento clou della giornata è stata la parata di tutte le squadre partecipanti, accompagnate dal gruppo di percussioni di Quartiere Madonna Fiori “Spaccatimpani”, che si è conclusa in piazza Caduti della Libertà, davanti al Municipio, per i saluti dell’amministrazione. Hanno partecipato anche i campioni del basket, orgoglio della città di Bra, Alessandro Abbio e Giancarlo Ferrero.
Nel cortile di Palazzo Garrone è stata allestita un’area ristoro per consumare il pranzo, sono state inoltre coinvolte le attività commerciali e i pubblici esercizi di corso Garibaldi che hanno proposto piatti o panini a prezzi convenzionati.

Una bella giornata soleggiata, che di certo ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, ma soprattutto un grande evento che ha trasmesso ai partecipanti il chiaro messaggio di una pallacanestro “bella e pulita”, giocata all’insegna del divertimento e della lealtà sportiva.

“La manifestazione di oggi”, dichiara il Presidente Abet Basket BT71 Gianfranco Berrino , “conferma che gli sforzi fatti in questi anni per far crescere il settore Minibasket e giovanile hanno portato ottimi risultati. Abbiamo creato un movimento, fatto di famiglie, bambini e genitori che apprezzano il nostro operato e sono disponibili a collaborare e sostenere le nostre iniziative. Ringrazio quindi il responsabile del minibasket della Macroarea Roberto Schinca e tutti i volontari di Abetbasket che ci hanno aiutato a realizzare questo meraviglioso evento. L’idea di portare la Festa Provinciale del Minibasket in città, in corso Garibaldi, è stata vincente e il risultato ha premiato il tanto lavoro. Ringrazio infine tutti i nostri istruttori che hanno sempre garantito il massimo impegno per aiutare i bambini a crescere sotto i valori sportivi ed umani che il basket porta con sé! Si dice che la qualità di una società sportiva si misuri non solo sui campi della prima squadra, ma anche e soprattutto sul numero di bambini che corrono a riempire il palazzetto per emulare i loro campioni. Se ci affidiamo a questo principio, il Mini Basket Abet Bra BT71 mette a punto un altro prestigioso successo”.

Alune foto le potete vedere al link: Festa Provinciale Minibasket

La Società
Abet Basket Bra