Arriva finalmente la prima striscia vincente di 3 gare consecutive per l’Abet Basket che, supera in trasferta il Collegno con una prova non bellissima ma da cui era importante uscirne indenni.

La partita
Coach Lazzari finalmente torna ad avere a disposizione tutti gli effettivi, visto il rientrante Zabert.
Il quintetto braidse è così composto da Gramaglia, Tarditi, Piano, Mattis e Francione, mentre i padroni di casa rispondono con l’ex Calzavara, Neukamm, Trovato, Felletti, Sappa.
L’inizio è difficile per i braidesi che trovano di fronte una squadra molto fisica e intensa, pronta a usare ogni mezzo per fermare i bianco blu.
Bra comunque in attacco si affida a Francione che rompe il ghiaccio, seguito da Mattis che mette fin da subito intensità su antrambi i lati del campo. Collegno non ci sta e risponde a suon di triple, poco contestate, che permettono di rientrare e andare al mini riposo sul 16-15.
Al rientro la difesa viene aggiustata ma, l’attacco è molto scarno, frutto di poca lucidità e molta fretta; Piano non riesce ad entrare in partita, così come Tarditi e allora ci pensano Cortese e Alberti a muovere la retina, subendo molti falli e andando in lunetta con regolarità.
Collegno non trova le giuste contromisure e le proprie percentuali al tiro scendono di molto.
All’intervallo lungo il tabellone recita 27-30.
Al rientro dagli spogliatoi, Bra torna a farsi più aggressiva; la difesa diventa forte concedendo solamente 7 punti ai locali, l’attacco non è ancora dei più stellari ma è il meglio dei tre quarti giocati. A dare la giusta spinta in questo quarto è stato Zabert con due triple segnate.
Terza frazione finisce così con un sostanzioso vantaggio ospite 34-47.
Bra non vuole calare di intensità, per non incorrere in una possibile ripresa del Collegno e quindi continua a giocare con molta intensità in difesa ma l’attacco continua a farsi difficile.
La gara continua su questa linea fino a 1’42” dal termine quando, ormai raggiunti i 21 punti di scarto, Calzavara si accascia al suolo per un serio problema alla schiena che non gli permetterà di continuare l’incontro e di essere spostato fuori dal campo, se non con il personale addetto dell’ autoambulanza.
Una volta intervenuto il personale, i giocatori concludono la gara lasciando il pallone sul terreno e chiudendo così l’incontro sul 37-58 finale.

Un grosso in bocca al lupo a Diego Calzavara, per una pronta guarigione sperando che non sia nulla di troppo serio.

“Dopo un primo tempo dove abbiamo concesso tiri aperti perché non tenevamo 1c1 e perso tanti palloni, nella ripresa abbiamo registrato meglio questi aspetti vincendo meritatamente la gara con una prestazione offensiva sufficiente. La strada è ancora lunga ma ci godiamo il momento positivo, vincere a Collegno non è mai facile” – il commento di coach Lazzari al termine

Prossimo appuntamento il 17 dicembre in casa alle ore 18, contro il Ciriè.

COLLEGNO – ABET BRA 37-58
PARZIALI: 16-15, 11-15, 7-17, 3-11

Collegno: Murgia 0, Pavanati 1, Neukamm 7, Scalzo 3, Portigliotti 2, Trovato 6, Dal Ben 0, Sappa 4, Felletti 6, Miglini 0, Calzavara 8. All. Leccia
Bra: Gramaglia 0, Alberti 15, Zabert 6, Marenco 0, Cortese 10, Tarditi 7, Gatto, Cagliero, Mattis 3, Piano 3, Francione 14, Conforto 0. All. Lazzari

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra