La squadra che si andava ad affrontare non era delle più facili ma la compagine bianco blu è riuscita a giocare una gara fatta di sostanza dopo un primo periodo al di sotto delle reali potenzialità.
La squadra di Lazzari vince con merito una partita sempre condotta, per 61-47.

LA PARTITA
Coach Lazzari cambia quintetto delle ultime gare proponendo tra i 5 Gramaglia al posto di Francione, con Cagliero, Alberti, Tarditi e Cortese.
Nella prima frazione si vedono molti errori al tiro da ambo le parti e il punteggio stenta a decollare ma Bra, rimane in vantaggio alla prima sirena, nonostante un Tarditi che fa fatica a entrare in gara. Alberti comunque ci mette del suo e la prima sirena registra il 12-8 per i padroni di casa.
Nei secondi 10′ il Cus ci crede e trova il primo e unico vantaggio della serata sul 14-16. Un autocanestro di Tiberti e un Gatto in grande spolvero, ricacciano indietro i torinesi. Qui si inizia a scavare il solco (che si rivelerà definitivo) alla partita; prima Zabert con un 2/3 dalla lunetta, poi Piano con il jumper e Francione dalla lunga che regala il 23-16.
Il Cus è in difficoltà e le redini dell’incontro le tengono ben salde Alberti e compagni, tanto da chiudere all’intervallo lungo sul 36-23.
Al ritorno dagli spogliatoi è ancora l’Abet ad attaccare con decisione la gara; Tarditi si sblocca e supportato da Francione regala il massimo vantaggio della gara sul 47-24, con ancora 15′ da giocare.
Il Cus barcolla e pasticcia in attacco così la terza frazione scivola via sul 54-32.
Nell’ultima frazione nonostante l’Abet fatichi in attacco, complice l’ultimo assalto da parte dei torinesi, proprio questi ultimi hanno ancora cattive percentuali dall’arco che non possono impensierire più di tanto i bianco blu braidesi.
Risultato finale 61-47.

“I ragazzi hanno disputato una prova concreta e attenta, portando a casa una vittoria importante in chiave play off. Il punto di svolta a metà secondo quarto e inizio terzo dove abbiamo limitato le loro soluzioni offensive Uno contro uno e con un buon controllo dei tabelloni. Unico neo le tante palle perse , soprattutto quelle non forzate che in finali punto a punto potrebbero costare carissime” – dichiara un soddisfatto coach Lazzari.

Prossimo appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 20:30 in trasferta per il derby contro Fossano.

ABET – CUS TORINO 61-47
PARZIALI: 12-8, 24-15, 16-9, 9-15

BRA: Gramaglia, Bottero 1, Zabert 5, Alberti 15, Mattis 0, Marenco n.e., Francione 17, Tarditi 9, Gatto 5, Cagliero 2, Cortese 4, Piano 3. All. Lazzari.
CUS: Russano 12, Chiotti 11, Riviezzo 2, Ripepi 0, Fantolino 1, Stola 4, Campanelli 14, Tiberti 0, Catozzi 1, Di Matteo 2. All. Porcella.

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra