Nelle vacanze pasquali la squadra allenata da coach Sanino, U14 Elite/CSI si è cimentata a Praga all’EEB 2018 Easter Euro Basket.
18 ragazzi partiti per un lungo viaggio in Bus, seguito dal coach e dal collaboratore Groppo, nonchè da un grandissimo numero di genitori e amici, per un totale di 48 persone al seguito.
L’ Abet Basket è scesa in campo per 4 partite confrontandosi contro squadre di altissimo livello dell’anno 2004/2005.
BC Jumpball squadra russa che nella prima gara ha regalato una prova balistica incredibile con 15 triple realizzate e una organizzazione altissima del gioco di squadra. Nonostante il divario finale, Bra si è comportata bene mettendo in difficoltà nella prima parte di gara gli avversari.
SBK Handlova squadra slovacca, composta da tutti 2005 ma che, per fisicità e atletismo, avanti anni luce.
Bra riesce a giocarsi fino in fondo la gara e nonostante un calo nella seconda parte, riesce a recuperare ma viene superata di una lunghezza nel finale.
MKK Pyra Poznan, squadra polacca. Qui Bra gioca una buonissima gara nel primo tempo andando in vantaggio anche di 15 lunghezze. Nel secondo tempo complice la stanchezza si perde di lucidità ma si riesce comunque a vincere la gara.
ASE Paks squadra ungherese, di dimensioni, atletismo e organizzazione incredibile. Capaci di giocare P&R con letture avanzate per l’età. La migliore partita comunque giocata dai braidesi per intensità e gioco di squadra, in cui vengono sconfitti solamente negli ultimi 5 minuti finali.

1 vittoria e 3 sconfitte il bilancio, ma comunque una ottima esperienza in cui si è giocato con cuore e intensità.

“E’ stato sicuramente utile e divertente, confrontarsi contro squadre di questo livello e organizzazione. Nonostante le difficoltà di numero, sempre 15 in panchina e tutti hanno sempre giocato, siamo riusciti a tenere un buon ritmo e i ragazzi si sono fatti valere contro tutte le squadre.
Sono sicuro che la squadra abbia messo da parte esempio e atteggiamento visto dagli avversari e che lo possano mettere a disposizione durante i nostri allenamenti/campionati.
L’aspetto che più ci ha colpito è il fatto che, andando oltre all’atletismo e fisicità (cosa non da poco in queste categorie), le squadre che abbiamo incontrato e che abbiamo visto giocare siano organizzatissime dal punto di vista tattico, quasi come squadre di categoria U18.
Un ringraziamento a tutti quanti i ragazzi e accompagnatori… Alla prossima avventura” – il commento di coach Sanino.

Ovviamente oltre alle partite, si è potuto visitare moltissimo tutta la città e assaggiare i piatti tipici di Praga.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra