Terminata l’ultima giornata di campionato, in cui l’Abet ha osservato il turno di riposo, possiamo fare un quadro chiaro della post season.

PLAYOFF
Le otto squadre che si sono conquistate la possibilità di giocarsi la promozione finale sono:
Domodossola (1), Crocetta (2), Abet (3), Fortitudo AL (4), Cus Torino (5), Trecate (6), 5 Pari (7), Borgomanero (8).
Andiamo ad approfondire le partite che verranno.

DOMODOSSOLA – BORGOMANERO
Partita con un chiaro obiettivo dopo la retrocessione dalla serie B; la squadra del neo coach Fabbri doveva vincere e deve vincere per tornare alla serie più alta. In estate ha salutato storiche bandiere domesi, per aggiungere giocatori di ottimo calibro in ogni reparto e fin qui ha pagato, raggiungendo la prima piazza.
Avversario al primo turno sarà Borgomanero, che ancora una volta con un mix letale di giovani e veterani hanno creato problemi a tutte le compagini, soprattutto sul proprio campo.
Serie che non dovrebbe riservare sorprese, ma con Giadini e soci tutto è possibile.

CROCETTA – 5 PARI
Cambio coach dopo la finale persa lo scorso anno e nuovi innesti di assoluto valore come quelli di Gioria e Conti. La squadra di coach Arioli dopo aver giocato un girone di andata strepitoso da imbattuta è incappata in una serie di sconfitte consecutive che, hanno spaventato e non poco i torinesi, compromettendo la corsa al primo posto e per un soffio rischiando anche la seconda piazza.
Avversario al primo turno sarà 5 Pari per un derby torinese che è tutt’altro che scontato, visto il buon momento della squadra di coach Rossin che, quest’anno ha raccolto meno di quanto ci si aspettasse, complice i molti cambi di organico che hanno avuto.
Attenzione potrebbe rivelarsi un buonissimo ed emozionante turno playoff.

ABET BRA – TRECATE
La squadra di casa è partita con obiettivi chiari, raggiungere playoff e rimanere nei primi quattro.
Dopo un avvio a rilento, complice l’infortunio di Alberti, Bra ha giocato un girone di ritorno super trovando con due giornate di anticipo la terza piazza. Ora il test più importante contro un avversario importante e ostico come Trecate, incontrato nell’ultima giornata.
Squadra pericolosa e fisica; giovani molto interessanti e tosti, con l’esperienza sotto le plance di Negri e San Lorenzo.
Anche in questo caso un turno emozionante e ricco di sorprese.

FORTITUDO ALESSANDRIA – CUS TORINO
Da metà girone di ritorno è la squadra più in forma del campionato e probabilmente anche la più attrezzata al pari di Domodossola.
Coach Vandoni da abile stratega, è riuscito con una serie di manovre di mercato ad assicurarsi due giocatori di esperienza e bagaglio tecnico incredibile, come Valentini e Diminic che hanno cambiato le sorti degli alessandrini, giocando un girone di ritorno pazzesco, facendo anche lo scalpo alla corazzata Domodossola. Dall’altra parte Cus Torino squadra interessante e pericolosa sospinti da coach Porcella e dal veterano Campanelli, capaci di giocare partite davvero interessanti contro squadre più blasonate.

 

CALENDARIO PRIMA SERIE 

ABET BASKET VS TRECATE

Gara1

Sabato 28 aprile ore 21.00 | Palazzetto dello Sport, Bra

Gara2

Mercoledì 2 maggio ore 21.00 | Pala Agil, Trecate

Eventuale Gara3

Domenica 6 maggio ore 18.30 | Palazzetto dello Sport, Bra

Lo spettacolo sta per iniziare, nel week end che sta per arrivare!!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra