Prima trasferta dal risultato favorevole per l’Abet 2018/2019, che espugna il Palacima di Alessandria con una buona prestazione corale negli ultimi 20′.

LA PARTITA
Coach Lazzari deve fare a meno ancora di Cagliero per infortunio, mentre in settimana si ferma anche il capitano Gatto per un problema muscolare. Bernabei pronto a prendere il posto e fare il suo esordio in maglia bianco blu.
Il coach di casa Billi schiera in quintetto Pilati, Billi, Campi, Serrani e Amoruso, mentre coach Lazzari risponde con il duo Dello Iacovo-Cortese, la coppia di lunghi Vetrone-Mattis e l’ala Alberti.
Fin da subito i padroni di casa (squadra giovanissima) provano a premere sull’acceleratore trascinati da un Billi formato shooter che, punisce dall’arco ogni errore difensivo degli ospiti. Coach Lazzari non è contento e chiama un time out per ordinare le idee dei suoi.
Al rientro ancora troppe ingenuità e palle perse; il solo Cortese con 2 triple tiene a galla i suoi, Alberti prova a mettersi in ritmo attaccando il ferro ma la poca precisione dalla lunetta permette ai locali di chiudere avanti alla prima frazione, 16-13.
Nel secondo quarto i braidesi continuano a fare errori difensivi; Pilati vicino a canestro fa la voce grossa e il risultato è ancora molto incerto.
Finalmente si sblocca qualcosa con Dello Iacovo che mette punti preziosi a tabellone con un parziale personale di 6-0 che crea un primo allungo braidese, 30-37.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo le delucidazione del tecnico bianco blu, Bra ha un volto nuovo.
Spinti da Vetrone e da un chirurgico Cortese (4/5 dalla lunga), Bra scava un primo e deciso solco; una ottima percentuale realizzativa dall’arco, affossa l’entusiasmo dei locali e innervosendoli. La terza frazione così, scivola via sul 48-68.
Nell’ultima frazione, coach Lazzari lascia completamente seduto a riposo il quintetto, lasciando ampio spazio a Gramaglia di colpire da oltre l’arco, a Mattis di spadroneggiare sotto i tabelloni e a Bravi di realizzare i suoi primi punti in serie C.
La partite termina con il risultato di 66-85.

“Era importante partire bene anche in trasferta contro un avversario che soprattutto nel primo tempo ci ha messo in difficoltà – commenta coach Lazzari al termine – Nella ripresa siamo stati più bravi a stringere in difesa e a correre in attacco ottenendo così una meritata vittoria.
Adesso arrivano 2 settimane di fuoco contro due squadre molto forti come 5 Pari e Fortitudo. Una alla volta cercheremo di fare il massimo.”

Prossimo appuntamento domenica 21 ottobre alle ore 18, in casa contro 5 Pari Torino.

IL CANESTRO AL – ABET BASKET 66-85
PARZIALI: 16-13, 14-24, 18-31, 18-17

BRA: Gramaglia 13, Bernabei 3, Mattis 4, Alberti 8, Zabert 5, Marenco 6, Francione 6, Bravi 2, Cortese 15, Vetrone 12, Dello Iacovo 11. All. Lazzari
ALESSANDRIA: Fracasso 4, Diaz 0, Gandini 0, Hila 0, Candiotto 9, Campi 0, Simonelli 0, Serrani 11, Billi 16, Amoruso 12, Colli 0, Pilati 14. All. Billi

Scatto fotografico utilizzato per grafica del fotografo Lorenzo Groppo.

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra

———————————————————————————————————

Presented by