È una squadra affiatata, solida e caparbia quella che si aggiudica con merito il secondo posto al Torneo categoria Esordienti Mini Basket in Langa organizzato da Olimpo Alba che si è svolto dal 23 al 25 aprile nella capitale delle Langhe.
Il gruppo, guidato da coach Fabrizio Gatto e dal suo assistente Marco Marenco, ha dominato nel proprio girone di qualificazione, battendo squadre blasonate quali Tortona, Varese e Fidenza e aggiudicandosi l’accesso alla semifinale, vinta contro Siena.
In tutte le gare giocate i giovani braidesi hanno sempre disputato ottimi incontri, mantenendo un livello buono di intensità e qualità, firmando così una importante impresa sportiva.
Nella gara di finale si sono dovuti arrendere alla coriacea ed esperta compagine toscana di Pontedera.
Si torna a casa, dopo tre giorni, arricchiti di una nuova esperienza, importante per la crescita agonistica e personale dei nostri ragazzi che hanno avuto modo di confrontarsi con altre realtà sportive.
“Abbiamo dimostrato ad un torneo nazionale, che ha visto la partecipazione di squadre di buon livello – commenta il Presidente Abet Basket Bra Gianfranco Berrino – che il nostro settore Minibasket produce ogni anno squadre di buona qualità tecnica. E’ questo il risultato, senza ombra di dubbio e a pieno titolo, che il nostro settore minibasket, coordinato da Fabrizio Gatto e da tutto il suo staff, sta facendo un ottimo lavoro per far crescere i nostri giovani.
Al torneo albese ci siamo misurati con squadre di società blasonate, che hanno scritto pagine importanti della storia del basket italiano e siamo stati l’unico team piemontese, tra gli otto della nostra regione partecipanti, a salire sul podio. Speriamo di proseguire con la giusta efficacia anche nel prossimo futuro.
E’ doveroso un ringraziamento agli amici di Olimpo Alba, in particolare al responsabile settore minibasket Franco Zimbardi, per l’impeccabile organizzazione e la grande opportunità che ci hanno dato. Un grazie speciale alle famiglie dei nostri ragazzi che hanno ospitato i giovani giocatori di Pallacanestro Varese”.
ph.credit: Vincenzo Nicolello, Pietro Battaglia
Tiziana Raspo
Ufficio Stampa
Abet Basket Bra