Il logo è la prima e più immediata immagine di una società e ne interpreta la strategia di comunicazione visiva: in un’era in cui il design grafico ha assunto un ruolo di primo piano nell’affermazione di un brand, il logo deve essere l’espressione dell’attenzione dell’azienda ai cambiamenti, anticipandone gusti e tendenze.

Il logo Abet Bra era datato e desueto, non aveva ormai più appeal, nella forma, nei colori e nei caratteri ed era difficilmente adattabile ai nuovi supporti e canali di comunicazione.  Era quindi necessario effettuare un restyling, per rinnovare l’immagine, essere più attraenti e restare al passo con i tempi.

Un lavoro, quello di “rebranding”, fortemente voluto dal nuovo corso del Presidente Gianfranco Berrino e da tutto lo staff dirigenziale, e realizzato attraverso la collaborazione di due giovani graphic designer braidesi: Simone Gambini e Luca Barberis; entrambi hanno, tra l’altro, vestito la maglia bianco blu nelle giovanili.

Il logo, rotondo, abbraccia i simboli e i valori della società e propone i colori della divisa da gioco. Il blu, simbolo dei sentimenti più agonistici e combattivi e il bianco che incarna i valori dello sport, della condivisione e del rispetto. Nella parte alta del logo trova spazio il nome della società e un accenno stilizzato alle cuciture della palla per identificare la pallacanestro. Non poteva mancare il Title Sponsor, Abet Laminati, a fianco della società da 49 anni.  Nella parte bassa il riferimento alla città di Bra, con la riproduzione del suo monumento simbolo, la Zizzola.

Il nuovo logo Abet Bra Basketball sarà utilizzato in tutte le comunicazioni della società, sarà protagonista visivo nell’arredo e nell’allestimento della nuova sede che verrà inaugurata nelle prossime settimane, e ovviamente verrà stampato su tutto il nuovo merchandising e sull’abbigliamento della società.

 

Tiziana Raspo

Ufficio Stampa Abet Basket Bra