Dopo la prima giornata, in cui è arrivata una sconfitta difficile da digerire, la squadra del Presidente Berrino è pronta a scendere in campo davanti al pubblico amico per un altro impegno ad alto coefficiente di difficoltà. Avversario di turno Don Bosco Crocetta.

ABET BASKET – I braidesi sono pronti ad esordire al Palazzetto di Bra (domenica 13 ottobre ore 18) dopo aver perso nella prima di campionato contro Serravalle, in terra straniera. La settimana di preparazione alla seconda giornata è stata positiva; sono stati esaminati gli errori commessi contro Serravalle e coach Lazzari ha ritrovato nel gruppo Marenco e Gioda, con cui ha potuto finalmente lavorare con tutti gli effettivi disponibili.

COACH ANDREA LAZZARI – “Una partita che definirei classica contro una nobile di questa C Gold. Li abbiamo affrontati solo due settimane fa al Gontero ma siamo sicuri che sarà una partita molto più dura anche solo per il fatto che alcuni interpreti in campo saranno differenti. Ci teniamo a fare bene davanti al nostro pubblico che speriamo accorra numeroso a sostenerci”.

I PRECEDENTI VS CROCETTA – Dalla stagione 2012/2013, anno del ritorno in C Nazionale dei braidesi, sono state giocate 16 gare di campionato (stagione regolare e playoff) contro la squadra del Crocetta.
Bilancio negativo alla voce vittorie; Bra vince 6 gare ma, un motivo per cui sorridere c’è: di queste vittorie ben 4 sono venute negli ultimi 6 match.
In casa l’Abet si è difesa sempre molto bene ma senza mai riuscire a fare prove maiuscole in attacco; alla voce punti realizzati spicca un 66.0 di media, mentre nella casella punti subiti un 65.6. Equilibrio davvero incredibile, dove le difese hanno sempre fatto da padrona.

L’AVVERSARIO

Crocetta si presenta a Bra con una vittoria conquistata alla Ballin contro Trecate, in una partita che ha visto sempre in controllo la squadra torinese. Qui (LINK) potete leggere il comunicato dell’ufficio stampa crocettino.
La squadra allenata quest’anno da Coach Francesco Conti, che in estate ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, ha confermato e cambiato giocatori, tenendo sempre una linea giovane come di consueto usa fare il Don Bosco.

PARTENZE – Lascia la squadra Massimo Taverna, ala talentuosa che nella scorsa stagione non ha saputo garantire un contributo come aveva fatto vedere negli anni precedenti con la maglia di Serravalle. Anche Bergese e Arese lasciano la maglia bianco verde; il primo per accasarsi a Oasi Laura Vicuna in C Silver mentre per il secondo uno stop di riflessione dal basket giocato.

ARRIVI – Diversi volti nuovi sotto questa categoria; Federico Antonietti, in arrivo dopo una sfortunata (a livello di infortuni personali) stagione al 5 Pari, giocatore di energia e atletismo che sa come contribuire per vincere.
Da Ciriè torna a casa Elia Andreutti, ala piccola classe ’99, lo scorso anno in prestito alla PNC di coach Cibrario per avere minuti e fare esperienza.
Si aggiungono i giovani che quest’anno avranno e stanno avendo minuti, Pagetto, Leone (purtroppo per lui un infortunio in preseason gli ha compromesso l’intera stagione) e l’interessante classe 2000 Possekel, visto in maglia Abet nella stagione 2016/2017 in U18/U20.
Negli ultimi giorni prima dell’esordio stagionale, il DS Pinacci si assicura le gesta di Amin Barraz, guardia esperta già incontrata in passato tra le file della PMS Moncalieri.

TOP PLAYERS – Ai nuovi arrivi si aggiunge l’esperienza e le capacità di veterani di categoria come De Simone, Giordana, Maino, Pasqualini e Bonelli; giocatori davvero pericolosi, con molti punti nelle mani: basti pensare alla velocità e talento di Maino, capace di segnare rapidamente punti pesanti dalla lunga distanza. Il talento di Pasqualini, la visione di gioco dell’ex Giordana, la regia e grinta di Bonelli e le doti nel pitturato di De Simone creano un giusto mix tra senior e under. Se si aggiunge anche il giovane talentuoso playmaker Pozzato, che ha saltato la prima gara per infortunio, Crocetta ha tra le mani un gruppo che potrà e, sicuramente dirà, la sua in campionato.

 

GLI ARBITRI – La partita Abet Basket vs Crocetta sarà diretta da Sarzano Massimiliano e Negri Luca.

PALAZZETTO – La partita si giocherà al Palazzetto dello sport di Bra; Viale Risorgimento 31A (CN)

PLAY BY PLAY – Per chi non potesse seguire la partita dal vivo (vi invitiamo a farlo), si potrà seguire sul sito della Fip che, anche quest’anno riproporrà il play by play della gara. Seguite anche i parziali dell’incontro sui nostri canali social.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by