Nel weekend trascorso un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte per il settore giovanile Abet.

UNDER 18 GOLD (partita del 14 novembre 2019)
Dopo un primo quarto al rallentatore perso 8-16 e conseguente cambio dei 5 giocatori in campo, finalmente si vede una reazione con un secondo quarto che vede salire in cattedra un preciso Gastaldi e un ritrovato Padurariu, oltre al solito costante Stetco, i quali chiudono il quarto 21-10.
Nella ripresa il risultato rimarrà in perfetto equilibrio con qualche tentativo di fuga da parte di entrambe le squadre e conseguente riaggancio.
Un finale di gara concitato e un pizzico di fortuna regala due importantissimi punti ai nostri ragazzi, nonostante una partita davvero sottotono e insufficiente su tutti i fronti.

ABET BASKET – OASI LAURA VICUNA 56-53
PARZIALI: 8-16, 21-10, 10-11, 17-16

BRA: Argentero, Gastaldi 8, Fissore 4, Stetco 15, Riccardi 6, Baldo 6, Caputo, Padurariu 6, Cravero, Tiberti 8, Gotta 1, Marzo 4. All. Tuninetti


UNDER 16 GOLD (partita del 17 novembre 2019)
Sconfitta contro i primi della classe Cuneo che dimostrano di essere molto preparati dal punto di vista fisico disponendo di 12 giocatori intercambiabili in ogni reparto.
Bra comunque gioca una discreta gara soprattutto nel primo tempo dando buone sensazioni di miglioramento con un ritrovato Oberto, che ha dato chiari segnali del suo vero talento, e del crescente Briganti mattatore offensivo della partita. Anche la prova di Sorcio e l’energia di Fosca danno la sensazione di potersela giocare.
Non appena Bra cala di energie, Cuneo è pronta a punire gli ospiti con giocate decise che scavano il primo solco, 52-35.
Nella terza e quarta frazione Bra prova a rimanere in gara ma le energie spese e i problemi di falli di Tabi non riescono ad arginare la compagine locale.

“Abbiamo fatto quanto abbiamo potuto contro una squadra molto preparata che dispone di 12 giocatori di ugual fisicità e talento. Finchè le energie hanno tenuto abbiamo giocato molto bene, impensierendo più di una volta Cuneo. Il problema è che, con un Tabi che non è riuscito a rimanere in campo per via dei falli, la nostra energia di squadra è limitata. Tutti i ragazzi devono cercare di apportare, per quanto possono, energia e freschezza così da poter competere più a lungo. Prendiamo ciò che di buono abbiamo fatto in modo da trasformare il tutto nelle prossime gare” – il commento di coach Sanino.

CUNEO – ABET BASKET 82-59
PARZIALI: 24-18, 28-17, 19-12, 11-12

BRA: Rossello, Oberto 16, Fosca 3, Marchisiello, Risso, Baglio 7, Briganti 20, Patria, Sorcio 6, Cosentino 7, Tabi. All. Sanino


UNDER 15 GOLD (partita del 17 novembre 2019)
Grande prestazione dei braidesi di coach Tuninetti che tengono testa alla fisica e ben organizzata formazione cebana. Partenza fulmine per entrambe le squadre e primo quarto che si chiude sul 31-25.
Nel secondo periodo brutto parziale a sfavore bianco blu (27-16) che costringe a chiudere la prima frazione sotto di 5 lunghezze, 52-47 nonostante 4 triple messe a referto.
Nella ripresa i nostri riescono a rimarginare un paio di tentativi di allungo ospiti con belle giocate e buona difesa, e con altre 3 bombe (saranno 7 a fine gara), portano a casa 2 insperati e importanti punti.

ABET BASKET – CEVA 87-83
PARZIALI: 31-25, 16-27, 19-13, 20-18

BRA: Orrù 12, Di Giovanni, Cravero 9, Ciravegna, allocco 8, Roggia 10, Isoardi, Sylla 10, Robu 11, Mulassano 20, Vajra. All. Tuninetti


UNDER 14 REGIONALE (partita del 17 novembre 2019)
Arriva il primo referto giallo stagionale per Dacasto e compagni che cedono il passo ad una solida Mondovì. Inizio da pelle d’oca per i giovani braidesi che scendono in campo senza intensità ed incassano un tremendo parziale di 3-12 che si rivelerà decisivo per il risultato finale. Dopo un timeout di Coach Tropini che ricorda ai suoi giovani atleti che la sveglia è suonata da un po’ ed è ora di darsi da fare, Ale Barchi risponde presente sulle due metà campo limitando l’avversario più pericoloso e segnando 6 punti in rapida successione che riaccendono la speranza per la compagine bianco blu. Nel secondo quarto finalmente si vede la grinta a cui siamo abituati e trascinata dall’istinto difensivo di Pereno e le sue palle recuperate, la squadra di casa riporta il match in equilibrio, trovandosi all’intervallo lungo in vantaggio sul punteggio di 32-31.
Nel terzo quarto l’Abet non riesce a distanziare i suoi avversari, complici un paio di palloni buttati malamente ed una marea di occasioni sprecate dalla linea della carità. L’equilibrio regna sovrano anche nell’ultima e decisiva frazione, in cui gli avversario sono un po’ più smaliziati nel gestire i possessi e portare a casa un paio di canestri facili che gli permetteranno di aggiudicarsi la partita. Finale al cardiopalma in cui l’ottima esecuzione della rimessa disegnata durante il time-out mette nelle mani di Dacasto il pallone decisivo, che penetra e scarica a Demarco che spara con decisione la bomba del possibile pareggio. Le speranze dei giovani braidesi purtroppo si infrangono sul ferro.

“Peccato davvero, spero che questa partenza disastrosa ci serva da lezione per il futuro. Siamo stati poi molto bravi a rientrare in partita, sarebbe stato importante guadagnare un po’ di vantaggio nella terza frazione ma è andata così. Credo che con un il lavoro e qualche accorgimento potremo diventare meno pasticcioni in attacco ed aggiudicarci anche partite combattute come queste. La grinta non basta. Sono però molto contento della reazione dei ragazzi, e mi sento in particolare di menzionare lo stakanovista Ale B da cui i compagni dovrebbero prendere esempio: tanto lavoro, poche parole ma ben spese, ed i risultati si vedono. Adesso spero che questa sconfitta ci dia la benzina per lavorare più sodo in settimana e rifarci già domenica prossima” – il commento di coach Tropini.

ABET BASKET – MONDOVI’ 57-60
PARZIALI: 10-16, 22-15, 13-13, 12-16

BRA: Garis, De Marco 6, Dacasto 6, Osella 2, Ciravegna 7, Fissore 9, Mollo 5, Barchi 10, Pereno 8, Trucco 4, Diano, Rossi. All. Tropini


UNDER 13 ELITE (partita del 16 novembre 2019)
Inizio arrembante con la solito difesa e contropiede che contraddistingue la squadra di coach Gatto. Tam Tam subisce fin da subito le scorribande braidesi chiudendo di fatto la gara nelle prima frazione.
Nelle 3 frazioni seguenti si subisce di più in difesa ma l’attacco coinvolge tutti gli interpreti dando possibilità a coach Gatto di ruotare tutti gli effettivi.

“Molto bene dal punto di vista dell intensità anche per chi gioca meno di solito – commenta coach Gatto – abbiamo giocato come sappiamo fare e questo ha pagato anche in questa gara”.

TAM TAM – ABET BASKET 52-99
PARZIALI: 1-24, 17-27, 19-24, 15-24

BRA: D’Orta 23, Bernocco 4, Valfrè 7, Agosto 18, Sansoldo 11, Rinaldi 18, Busato 2, Allocco 4, Di Giovanni 2, Marletta 4, Padurariu 4, Mulassano 2. All. Gatto


Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra